testata ADUC
Opzioni binarie, percorso conveniente?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 settembre 2012 9:45
 
Un bel giorno in una di quelle finestre pubblicitarie di pop-up ho visto un sito che offre l'operatività in opzioni binarie. Mi sono subito ricordato di un articolo di un quotidiano che riportava la testimonianza di un trader che illustrava come fosse possibile investire con successo nelle opzioni binarie (quelle dove si sceglie: put/call) dedicando alcune ore al giorno e approfondendo alcune tematiche tecniche. Questa lettera sottintende una richiesta: se ci sono persone che possono dedicare un po' di ore al giorno, sono portate all’approfondimento anche di temi ostici come quelli legati al trading e possono arrivare a dotarsi di un minimo iniziale da investire, con un impegno quotidiano costante possono raggiungere l’autosufficienza economica? Mi piacerebbe poter leggere l’opinione, con il vostro interessamento, di persone esperte del settore - che sicuramente potrebbe riguardare una platea non piccola di lettori - per poter capire infine se quella finestra di pop-up è un sogno o realtà?
G.., da Bari (BA)

Risposta:
Il nostro pensiero in tema di trading a vari livelli, incluse quindi le opzioni binarie e tutte le varie mode che si susseguono (ad esempio, negli ultimi anni va di moda il Forex, mercato dei cambi) è quello che la quasi totalità delle persone fa bene ad evitarlo.
Quei pochi che arrivano a fare trading con successo seguono quasi sempre un percorso personale fatto di studio e di esperienza pratica sul mercato. Soprattutto, le vere trappole del trading non sono tanto tecniche (esistono centinaia di metodi operativi), quanto di capacità personali a porre in atto gli opportuni comportamenti qualunque situazione di mercato si presenti.
E' lo stesso discorso, semplificando, dei boom di borsa: in quei periodi sono tutti grandi esperti...che spariscono quando arriva lo sboom.
Sottolineiamo un particolare aspetto della sua domanda, vale a dire il poter raggiungere l'autosufficienza economica. Questo è uno dei peggiori approcci si possano avere, sebbene ci rendiamo conto costituisca una forte spinta e come tale usata dai pubblicitari.
In poche parole: se desidera approfondire il trading, di qualunque genere, faccia pure. Studi e faccia anche pratica operativa senza danaro vero (paper trading), ma non parta credendo di poter in breve tempo poter raggiungere uno "stipendio sicuro" ed anzi parta sapendo che il grosso delle persone abbandona dopo il primo periodo di forti difficoltà. Periodo che arriva necessariamente, prima o poi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS