testata ADUC
Opzioni Binarie, l'ultima moda
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2013 0:00
 
Ci terrei a sapere come si colloca, da un punto di vista legale, il trading di opzioni binarie offerto da alcuni broker:
- data la sede estera di molti broker, posso ritener sufficiente una loro regolamentazione da parte dell'FSA o Consob?
- i redditi eventualmente percepiti con questa attività come devono essere dichiarati?
- c'è il pericolo che in futuro, Guardia di Finanza o autorità di vigilanza del settore mettano a stretta regolamentazione i broker o dichiarino illegale la loro attività richiedendo ai trader di restituire cifre incassate?
- i broker richiedono copie dei documenti di identità per poter iscriversi alle piattaforme: ritenete che questo sia potenzialmente pericoloso?
Sottolineo come la mia non sia una paura di perdere denaro da un punto di vista tecnico (studio nel settore, sono in grado di analizzare grafici, conosco le logiche di rischio rendimento...) bensì un timore riguardante una limitata trasparenza sul versante strettamente legale.
Gabriele, da Piacenza (PC)

Risposta:
Le opzioni binarie sono l'ultimissima moda. Si tratta di strumenti difficili da maneggiare ed anche molto poco trasparenti, perché i prezzi sono stabiliti dagli stessi broker che li offrono e che puntano sulla presunta facilità e sui bassissimi capitali necessari.
Detto ciò, per offrire al pubblico in Italia tale strumento occorre essere iscritti nell'albo delle imprese di investimento che si può consultare nel sito della Consob.
Se, come quasi sempre avviene, l'intermediario non è sostituto di imposta per il fisco italiano, è il cliente a dover provvedere alla dichiarazione ed al pagamento delle tasse riguardo capital gain ed eventuali proventi sotto forma di reddito di capitale (interessi ecc.).
I clienti di un broker abusivo non devono certo temere di dover pagare sanzioni.
Il documento di identità è necessario per aprire il conto, se l'intermediario è serio non si corrono pericoli.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS