testata ADUC
Pre-autorizzazione biglietto aereo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 agosto 2018 0:00
 
Ho comprato 2 biglietti Alitalia pagandoli con una carta di debito VISA
Alitalia ha proceduto con una pre-autorizzazione di 754,40 euro
Successivamente, Alitalia ha emesso i 2 biglietti. La carta VISA é stata addebitata con 2 operazioni di 376,20 euro ciascuna, ma la pre-autorizzazione non é stata cancellata.
Alitalia mi conferma che la pre-autorizzazione viene cancellata una volta emessi i biglietti, ma dopo 13 giorni l’importo della pre-autorizzazione continua ad apparire sull’estratto della carta VISA.
Probabilmente il motivo é che l’importo dei 2 addebiti non coincide con quello della pre-autorizzazione. C’é una differenza di 2,00 euro che evidentemente impedisce la chiusura corretta della transazione.
É dal 27 luglio scorso che continuo a scrivere ad Alitalia ricevendo come risposta che non riscontrano nessuna irregolarità
Di fatto peró l’importo di 754,40 euro é bloccato e non posso utilizzarlo. La banca mi conferma che non puó far nulla visto che é solo chi chiede la pre-autorizzazione che puó intervenire.
Avete qualche consiglio da darmi per obbligare Alitalia a cancellare la pre-autorizzazione ?
Vittorio, dalla provincia di EE

Risposta:
Lo sblocco dovrebbe avvenire in tempo reale o quasi, ma in realtà ci sono istituti che impiegano anche quindici giorni che a volte diventano trenta se la banca è particolarmente lenta nella lavorazione.
Qualsiasi cosa possa fare, è probabile possa sortire effetti dopo che la situazione si sarà sistemata da sola. Può in ogni caso presentare reclamo - messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS