testata ADUC
prescrizione buono postale serie AA5 anno 2002
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 gennaio 2020 0:00
 
la sottoscritta piacentino aurelia in data 31/12/2002 ha ricevuto da parte dei suoi genitori un buono postale fruttifero a termine per il figlio.
l'unica cosa di cui era a conoscenza, in quanto non ha avuto alcun foglio informativo a supporto che indicasse le condizioni contrattuali del buono, era che il buono al settimo anno raddoppiava di valore e mi era stato riferito che potessi riscuoterlo quando volevo.
quindi essendo soldi di mio figlio ho atteso la sua maggiore eta'.
quando sono andata a scambiare (giorno 21/01/2020) la posta mi ha riferito che la somma non fosse piu' riscuotibile, perche' prescritta il 31/12/2019.
non riesco a comprenderne il motivo.
innanzitutto faccio presente che nel retro del buono suddetto non e' presente la data di scadenza, da cui possa desumere da quale data decorrano i termini di prescrizione.
anche se la posta fa presente che la scadenza per legge sia 7 anni dalla data di emissione e poi decorrono 10 per la prescrizione, come faccio senza sapere a monte la scadenza a capire che il buono andava perso se non lo riscuotevo entro i termini di legge?
mi e' stato riferito che nei buoni postali. al momento della sottoscrizione, doveva essere inserito sul retro un'etichetta con timbro contenete l'aggiornamento delle condizioni, e quindi con il termine della prescrizione dei buoni stessi. cio' che nel buono in mio possesso non viene indicato.
come posso intervenire per riscuotere la somma indebitamente sottratta dalla posta?
Aurelia, dalla provincia di TP

Risposta:
purtroppo per lei non si può fare nulla ....... per pochi giorni…
In sintesi di seguito i motivi:
Ci sono buoni fruttiferi che prevedono nel testo una data di scadenza
E ci sono buoni fruttiferi che NON prevedono nel testo una data di scadenza o un termine indicato
Essendo qui prevista una data di scadenza, allora decorsi 10 anni da quella data il titolo sarà prescritto e non sarà possibile ottenere il pagamento.
Nulla da fare perciò per i buoni AA5 del 2002, i quali si sono stati tutti prescritti il 31/12/19.
----------------
Ha risposto Bruno Fanan https://trasparenzainvestimenti.it/dt_team/bruno-fanan/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS