testata ADUC
Profilazione normativa IDD
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2018 0:00
 
Sono un vs. sostenitore, ho una vecchia polizza Multifamily (danni causati a terzi dalla mia famiglia, massimale 250.000 euro, premio 36 euro l'anno) delle Generali. Nei giorni scorsi sono stato contattato da un ispettore delle Generali per effettuare quanto in oggetto. Una volta incontrato mi ha cominciato a fare tutta una serie di domande che non si limitavano ai mie dati anagrafici e domiciliari ma riguardavano la mia situazione finanziaria, assicurativa, profilo digitale ecc.: non ho firmato niente, mi sono fatto dare i moduli compilati fino a quel momento e me ne sono andato.
Non avendo intenzione di stipulare altre assicurazioni, vita, non vita, infortuni ecc., chiedo se reputate necessario che debba fornire tutte le informazioni suddette, che secondo l'ispettore assicurativo sono obbligatorie. Per quanto mi riguarda penserei possano bastare i dati anagrafici e i consensi della privacy.
Sarei grato di conoscere la vs. opinione. Grazie.
Angelo, dalla provincia di FI

Risposta:
la profilazione IDD è diventata obbligatoria dal 1 ottobre a seguito dell'entrata in vigore di nuova normativa europea. Ma l'obbligo IDD riguarda esclusivamente i cosiddetti “prodotti di investimento assicurativi” (conosciuti anche come “Insurance-based investment products” o “IBIPs”), ovvero "prodotti assicurativi che presentano una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni del mercato”. Non riguarda invece le polizze come la sua, almeno da quanto ci ha scritto (dovremmo vedere il contratto della polizza per dirglielo per certo).
In ogni caso, nell'incertezza, ha fatto bene a non firmare nulla!
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS