testata ADUC
La "classica storia" sul 4You
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2003 0:00
 
Buongiorno, dopo un contatto telefonico con l'ADUC mi e' stato chiesto di descrivere il nostro (di mio padre e mio) problema con 4 you.
Circa 3 anni fa, un agente della Banca Toscana di via Baracca consiglio' a mio padre il "4 you" descrivendolo come un investimento sicuro (con bassi rischi), versatile in quanto potevamo decidere in qualsiasi momento di cessarlo riprendendo i nostri soldi e poco impegnativo per la modesta somma da versare tutti i mesi (150.000 lire).
Per queste caratteristiche mio padre mi propose questo "investimento" anche a me ed entrambi cominciammo.
Ad ora ci siamo trasferiti e, per comodita', abbiamo deciso di cambiare banca con una piu' vicina a noi e piu' vantaggiosa. Quando abbiamo chiesto di chiudere il conto - mantenendo il 4 you in cui avremmo continuato a versare i soldi mensilmente - e ci e' stato risposto che non era possibile in quanto il 4 you e' appoggiato al conto corrente e se volevamo chiuderlo, dovevamo chiudere anche il 4 you.
Allora abbiamo detto: "OK, chiudiamolo" e l'operatore ci ha risposto che dovevamo dargli? 1500.00!!! Dopo aver versato per anni la nostra quota, dovevamo anche pagare per chiuderlo!
Con questo abbiamo capito che non era proprio un "investimento" sicuro e versatile come ci era stato detto!
Abbiamo quindi deciso di tenere il conto aperto ma, come puo' ben capire, fra costi di bollo, invio estratti conti ecc. tutti i mesi c'e' da pagare costi aggiuntivi che rendono ancor piu' questo "investimento" una rimessa: infatti anche se in un futuro la borsa risalisse il poco guadagno che si avrebbe va perso con le spese di gestione del c/c.
In conclusione vi chiediamo un consiglio su come districarsi da questo problema riuscendo almeno a recuperare quanto versato in questi anni o come poter continuare a pagare fino a quando la borsa non risalga un po' ma evitando di pagare spese aggiuntive per un c/c che non usiamo piu' ed e' solo un peso.
RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione, rimaniamo in attesa di un Vostro gentile riscontro.
Distinti saluti

Risposta:
la prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata.
Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo: clicca qui.
Successivamente dovra' inviare una lettera di messa in mora alla banca seguendo lo schema che abbiamo pubblicato a questo indirizzo: clicca qui

Poiche' la banca rispondera' molto probabilmente con una prima lettera nella quale prende tempo ed una seconda con la quale dira' che dai propri accertamenti e' tutto regolare, sara' necessario procedere con le vie legali. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni: "4You" e simili: come muoversi per l'azione legale - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS