testata ADUC
Richiesta di documentazione da parte della banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 luglio 2003 0:00
 
Pur condividendo la Vostra posizione sulla questione 4YOU, ho voluto provare a perseguire la via della conciliazione avvalendomi dell'appoggio di Federconsumatori (pagando 30 euro per la tessera + 20 euro supplementari che mi sono stati richiesti in un secondo momento), essenzialmente perche' "spaventato" dalle spese e dai tempi cui sarei andato incontro nell'affrontare una causa legale.
A tutt'oggi non ho notizie su come sta procedendo questo tavolo di conciliazione.
Ho cosi' deciso di inviarvi il modulo per fornirvi le informazioni preliminari per la causa collettiva.
Ho richiesto alla banca la documentazione che voi chiedevate di allegare.
(- copia del contratto con relativi allegati con particolare riferimento al regolamento di emissione del prestito obbligazionario sottostante, quando presente);
- copia della scheda attestante la dichiarazione in materia di profilo di rischio, abitudini e obiettivi finanziari;
- documentazione attestante la sottoscrizione del fondo comune di investimento sottostante al piano finanziario (con relative quote e prezzo di acquisto);
- documentazione attestante l'acquisto della componente obbligazionaria (zero coupon) con relativo prezzo di acquisto.)

Mi e' stato risposto che avendo aderito al tavolo di conciliazione la mia pratica e' stata acquisita dalla sede centrale e che quindi avevano bisogno del tempo necessario a contattare la sede centrale per farmi avere questi documenti.
Ho lasciato loro la mia richiesta scritta e mi sono fatto timbrare e controfirmare una fotocopia per ricevuta.
Che ne pensate di questa risposta?
E' l'ennesimo tentativo per prendere tempo?
Se e' cosi' cosa posso fare per ottenere copia dei documenti relativi al mio contratto?
Non appena entrero' in possesso del tutto ve lo spediro' per posta.
E' opportuno che intanto vi invii il solo modulo che ho avuto modo di scaricare dal vostro sito?
Un saluto e un augurio di buon lavoro a tutti Voi P. S.: sono stato meglio informato e seguito gratuitamente da Voi, che non a pagamento da altri. A Voi va la mia riconoscenza e un plauso per il vostro impegno.

Risposta:
la risposta della banca e' assolutamente scorretta. Non c'entra niente il fatto che abbia richiesto di far parte della "commissione di conciliazione segreta" (come la chiamiamo noi) con l'esercizio di un suo diritto sancito dalla legge della trasparenza in materia bancaria. Lei ha il diritto di avere copia di tutti i documenti che ha firmato. La banca non puo' rifiutarsi.
L'art. 119 del d.lsg 385/93 (Testo Unico Bancario) comma 4 dice espressamente: "Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell'amministrazione dei suoi beni hanno ha diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni." L'art 28, comma 5 del regolamento CONSOB 11522 dice: "gli intermediari autorizzati mettono sollecitamente a disposizione dell'investitore che ne faccia richiesta i documenti e le registrazioni in loro possesso che lo riguardano, contro rimborso delle spese effettivamente sostenute".
Riteniamo, quindi, che non vi siano margini interpretativi di sorta.
Se lo desidera, ci invii il modulo di adesione all'azione legale quando ha tutta la documentazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS