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Tempi di risposta dell'ombudsman bancario
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Lettera 
31 agosto 2004 0:00
 
Buongiorno, In relazione all'articolo sul sito ADUC a nome Paolo Sassetti "Quis custodiet ipsos custodes? " dove dice "sarebbe un grande progresso che (la Consob) fosse vincolata a rispondere periodicamente agli esposti che le sono sottoposti, cosi' come e' gia' previsto per l'Ombudsman bancario in quale ha novanta giorni di tempo per rispondere agli esposti che gli sono sottoposti. " Rendo noto che l'Ombudsman non rispetta tale vincolo.
Sono tuttora in attesa di una risposta ad un reclamo inviato il 20/04/2004 e preceduto il 20/01/04 dal reclamo alla Banca: tale attesa (3+4= 7 mesi) e' dall'Ombudsman giustificata dall'attesa di documentazione da parte della Banca.
Reitero cortesemente la richiesta di informazioni circa lo statuto ed il valore dei vincoli dell'Ombudsman che vi ho inviato per email con oggetto "Richiesta informazioni sull'ufficio dell'Ombudsman bancario " in data 11/08/2004 all'indirizzo "investire@aduc. it" in quanto ritengo che la questione dibattuta nel reclamo non riguardi solo il sottoscritto.
Incomincio a temere che il superamento dei limiti di tempo porti ad una conclusione di efficacia pari a quella della sanzione Consob citata sempre nell'articolo.
Sempre in attesa di una risposta, distinti saluti.
Alberto, da Alberga/Savona

Risposta:
I termini per la risposta da parte dell'ombudsman decorrono dal momento in cui l'organismo ha a disposizione tutta la documentazione che ritiene necessaria per esprimere il giudizio: in questo caso, quindi, il ritardo potrebbe essere causato dalla "solita" reticenza delle banche nel fornire puntualmente la documentazione richiesta oppure da qualche suo errore nell'esposto. Trova maggiori informazioni sull'Ombudsman Bancario (compreso il regolamento) qui:
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Quanto alla mail spedita il giorno 11 agosto cogliamo l'occasione per ricordare, come sta scritto molto chiaramente sul sito, che le domande (a cui rispondiamo gratuitamente) devono essere poste attraverso l'apposita form (clicca qui), che ci consente maggiore celerita' nelle risposte. L'indirizzo [email protected] serve ad inviare commenti, suggerimenti, idee, consigli e non domande. Di solito, rispondiamo anche alle domande ricevuto per email, ma puo' capitare che una mail vada persa per varie ragioni tecniche.
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Ha risposto Giuseppe D'Orta
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