testata ADUC
BFP7 INSIEME
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Marianna D'Alessandro
5 luglio 2012 14:55
 
Da gennaio di quest'anno sono in sottoscrizione alle poste i BFP7 INSIEME. Si tratta di un investimento vincolato per un periodo piuttosto lungo, sette anni, che prevede la corresponsione di flussi periodici annuali, assimilabili a delle cedole, ma che costituiscono in realtà un rimborso programmato di capitale. Gli interessi saranno corrisposti solo a scadenza e in caso di rimborso anticipato il sottoscrittore avrà diritto esclusivamente al riconoscimento del capitale residuo a completamento dei rimborsi annuali già percepiti, mentre non saranno corrisposti interessi.

Per semplificare investendo 100 oggi, si riceverà per 6 anni un rimborso pari a 4,25 (serie S07 attualmente in sottoscrizione) e a scadenza sarà corrisposto il capitale residuo 74,5 e gli interessi lordi pari a 29,75. Se si disinveste prima si otterrà solo il capitale investito.

Cosa differenzia questo strumento da un investimento obbligazionario?
  • con il buono si percepisce annualmente un rimborso di capitale, con un'obbligazione si percepiscono interessi sotto forma di cedola
  • se si disinveste il buono prima della scadenza viene restituito il capitale residuo ma non si percepiscono interessi, se si disinveste l'obbligazione si è sottoposti al rischio di variazione di prezzo di mercato che potrebbe essere inferiore a quello di acquisto, ma anche superiore
  • se entrambi gli strumenti vengono tenuti fino a scadenza, supponendo di aver acquistato l'obbligazione a 100 e a parità di rendimento, i due investimenti finiranno per equivalersi.

Il buono fruttifero BF7 attualmente in sottoscrizione (serie S07) se detenuto fino a scadenza rende il 4,25% lordo, il BTP con scadenza 2019 e cedola del 4,25 rende il 5,22% lordo calcolato ai prezzi attuali di mercato, dunque ben un punto percentuale superiore. Considerando che il rischio emittente può essere considerato il medesimo e che il vincolo di detenzione del buono è troppo stringente considerata la durata, tra i due è sicuramente da preferire il titolo di stato.
Per completezza di confronto possiamo paragonare questo buono a quello ordinario (non vincolato) attualmente in sottoscrizione (B93), quest'ultimo alla scadenza del settimo anno offre un rendimento del 2,95% lordo, quindi il vincolo di capitale di sette anni nel BF7 permette di ottenere 1,3% di rendimento in più rispetto all'ordinario.

La corresponsione del flusso periodico è una penalizzazione dal punto di vista del rendimento perché riduce il capitale sul quale viene calcolato l'interesse, ma d'altro canto potrebbe essere un beneficio per chi gradisce avere della liquidità periodicamente.
In definitiva potrebbe esserci l'investitore che da questo prodotto trae dei benefici perché rispondente alle sue esigenze (chi desidera avere un flusso periodico ma non ha un deposito titoli e non vuole aprirlo) ma si tratta di uno strumento non competitivo e quindi non interessante come le altre categorie di buoni.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS