testata ADUC
Generali Primodomani: la sventura di aderire
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Matteo Piergiovanni
15 ottobre 2009 10:02
 
Da poco Generali  ha lanciato sul mercato una nuova polizza denominata PRIMODOMANI vediamo di cosa si tratta.
Sul sito internet della compagnia si legge che il prodotto è dedicato ai più giovani e alle famiglie con bambini, con un unico obiettivo: fare il meglio per i propri figli.
La tecnica di marketing è senz’altro azzeccata in quanto va a sensibilizzare su un argomento che è caro ad ogni genitore: il futuro dei propri figli.
Vediamo nel dettaglio come è fatto il prodotto e se veramente ha l’obiettivo di “fare il meglio per i propri figli” o per le casse della compagnia di assicurazioni.
Primodomani è un prodotto finanziario in cui il contraente è libero di scegliere una delle 3 componenti:
Risparmio, Protezione e Sicurezza

Primodomani  Risparmio
È un piano di accumulo, che prevede il pagamento di premi unici ricorrenti pagati annualmente per una durata compresa tra 7 e 26 anni a seconda dell’età dell’assicurato.
A  scadenza, in caso di vita dell’assicurato, retrocede la somma dei premi versati al netto dei costi  rivalutati in base all’andamento della gestione separata della compagnia (il contraente può scegliere tra GESAV, GEVAL/EURO e GEVAL/$). In caso di decesso prima della scadenza vengono retrocessi i premi netti versati rivalutati fino a quel momento (è prevista una rivalutazione minima del 2% ).
Il prodotto risulta molto costoso (Caricamenti sul premio unico ricorrente: 8% per le prime 10 annualità, 5% per le annualità dalla undicesima alla ventesima, 3% successivamente e 2,5% su eventuali  premi unici aggiuntivi).
I costi di riscatto anticipato vanno dallo 0,75% al 7,5% seconda dell’annualità in cui si richiede il riscatto.
La Compagnia inoltre preleva un 1,2% annuo dal rendimento della gestione separata, quasi fossero pochi i costi prelevati finora!


Primodomani  Protezione
E’ un’assicurazione di tipo misto a capitale e a premio annuo costante per una durata compresa tra 10 anni e 26 anni a seconda dell’età dell’assicurato. Il contratto prevede, in caso di decesso prima della scadenza del contratto il pagamento di un “capitale assicurato” indicato in polizza, mentre se l’assicurato è in vita alla scadenza gli viene retrocesso un “ capitale in caso di vita a scadenza”  indicato in polizza.
Il prodotto risulta molto costoso (Caricamenti sul premio annuo :10%, se si desidera un frazionamento sono previsti costi aggiuntivi tra il 2 al 3%). I costi di riscatto anticipato vanno dallo 0,47% al 6% seconda dell’annualità in cui si richiede il riscatto.

Primodomani  Sicurezza
È una copertura Infortuni e Assistenza che cambia in funzione dell’età del figlio. Non è possibile fare una valutazione in quanto ogni caso è diverso da persona a persona.
Ci siamo già espressi molte volte su questo tipo di prodotti evidenziandone le inefficienze e sconsigliandone l'acquisto. Questo prodotto non fa eccezione sebbene la compagnia tenti di vendere il prodotto dietro  la furbesca tecnica di marketing di protezione del futuro dei propri figli, al solo scopo di intascarsi le laute commissioni di cui è gravato il prodotto.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS