testata ADUC
Obbligazioni BancoPosta - Monte dei Paschi Siena tasso misto
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Marianna D'Alessandro
11 ottobre 2011 16:38
 
Dal 14 settembre al 20 ottobre sono collocate presso gli sportelli di Poste italiane le obbligazioni: «Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 2011/2017 “TassoMisto Cap&Floor BancoPosta” Serie 4» (Isin IT0004761356 ).
Una denominazione sufficiente per decretare che è meglio “stare alla larga” da questo strumento di investimento e questo per due ragioni molto semplici:
  • si tratta di un'obbligazione emessa da Banca Monte dei Paschi ma collocata da Banco Posta, caratteristica che si traduce nella presenza di consistenti commissioni di collocamento
  • i termini Cap&Floor evidenziano che l'obbligazione è di tipo strutturato, ossia include una componente derivativa implicitamente acquistata dal sottoscrittore ad un costo stabilito dall'emittente
Le Obbligazioni emesse a 100 prevedono il pagamento, per i primi due anni, di Cedole a Tasso Fisso pari al 5,55% e successivamente, dal terzo al sesto anno, di Cedole Variabili semestrali pari al tasso Euribor 6M + 1,40% con una cedola minima (Floor) pari al 4,60% annuo lordo e una cedola massima (Cap) pari al 5,40% annuo lordo
A seconda dello scenario più o meno favorevole l'obbligazione ha un rendimento stimato che va dal 4,98% al 5,04%. Si consideri che esponendosi allo stesso rischio emittente, ma con scadenza 2014, si può spuntare il 5,38% per l'obbligazione a tasso fisso e il 6,47% per l'obbligazione a tasso variabile. Quindi acquistando sul mercato secondario un'obbligazione Monte dei Paschi con duration inferiore si ottiene un rendimento maggiore.
Le commissioni di collocamento sono del 2,93% e il costo netto della componente derivativa (dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto del floor e di vendita del cap) è del 3,09%.

Il target di clientela indicato nella scheda prodotto è:
  • esperienza e conoscenza di natura economico-finanziaria: medio
  • propensione al rischio: alta
  • orizzonte temporale: 3 anni e mezzo.
Ma attenzione, anche nel caso in cui l'investitore abbia un'alta propensione al rischio lo strumento non offre una remunerazione adeguata e in linea con quella di mercato a causa dei costi da sostenere per la sottoscrizione. In definitiva se ne sconsiglia la sottoscrizione.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS