testata ADUC
Parmalat: prendono avvio le iniziative legali in Italia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
10 ottobre 2004 0:00
 
------ AGGIORNAMENTO 8-10-2004 ------
Dopo la prima udienza del processo penale sul caso Parmalat di Milano, tenuta il 5 Ottobre 2004, l'udienza e' stata rimandata al 29 Ottobre. Fino a tale data, quindi, i risparmiatori che lo vorranno potranno ancora costituirsi parte civile nel processo in oggetto. Chi desidera avere maggiori informaizoni puo' invare una email all'indirizzo: [email protected] entro il 20 Ottobre 2004
----------------------------


Come da mesi ripetiamo, il principale strumento a disposizione per tutti (azionisti ed obbligazionisti) danneggiati dal crack Parmalat e' la class action avviata negli Stati Uniti. Cio' perche' il sistema giudiziario statunitense presenta delle certezze, quanto a procedure ed a tempi, che il nostro sistema giudiziario, come purtroppo sappiamo, non riesce a garantire.
Coloro i quali, avendone diritto, non hanno aderito alla prima fase della class action Usa che dava avvio all'iniziativa, mantengono comunque il diritto di partecipare al riparto del risarcimento ottenuto e potranno farlo non appena il tribunale avra' stabilito il risarcimento e/o vi saranno accordi stragiudiziali: le risposte alle domande piu' frequenti sulla class action sono alla pagina clicca qui

Cio' non vuol dire che in Italia le strade per gli azionisti e gli obbligazionisti Parmalat siano del tutto sbarrate.
Il prossimo 5 ottobre e' prevista l'udienza preliminare del processo che vede imputate 29 persone fisiche e tre giuridiche. Il primo passo e' certamente la costituzione di parte civile nel processo penale che sta per prendere avvio.
La costituzione di parte civile serve ad ottenere nel giudizio penale il risarcimento dei danni conseguenti alla commissione del reato. Si tratta, quindi, dell'azione danni (materiali, biologici, esistenziali e morali) esercitata in seno al procedimento penale. I vantaggi della costituzione di parte civile vengono dalla possibilita' di chiedere una provvisionale (acconto) di quanto sara' poi accertato in sede civile qualora nel corso del processo penale non sia stato possibile quantificare dettagliatamente i danni. L'eventuale provvisionale, inoltre, e' immediatamente esecutiva al termine del processo di primo grado. In caso di patteggiamento, infine, si puo' chiedere agli imputati una giusta soddisfazione delle parti civili costituite (richiesta che deve essere accolta dal Tribunale).

Chi puo' avviare l'azione legale in Italia.
Tutti, azionisti ed obbligazionisti, attuali e passati, indipendentemente dalla data di acquisto, ed eventualmente di vendita, delle azioni e delle obbligazioni ed indipendentemente (per gli obbligazionisti) dal fatto che si sia presentata o meno la domanda di insinuazione al passivo.
Per chi ha aderito alla class action negli USA o avesse intenzione di aderire in futuro, non vi e' incompatibilita' tra le due azioni. Nel momento in cui ci saranno sentenze, occorrera' valutare se una parte del danno causato dai soggetti rinviati a giudizio sia stata o meno gia' risarcita in sede di class action. Per l'eventuale differenza e' possibile effettuare ulteriori richieste in Italia, appunto tramite la costituzione di parte civile nei processi penali. Come ovvio, non e' possibile ottenere due volte il risarcimento per lo stesso reato.

Esistono, poi, altre azioni legali che potrebbero essere valutate come, ad esempio, la richiesta di risarcimento nei confronti degli istituti di credito nel caso in cui venisse accertato che fossero a conoscenza dello stato di grave difficolta' in cui il gruppo Parmalat versava e che, magari, avessero iniziato a "suggerire" le obbligazioni del gruppo per agevolare il rientro dalle proprie esposizioni.
Per chi abbia aderito o abbia in corso procedure di conciliazione con la propria banca: nel caso in cui si siano accettate, o si accettassero in futuro, proposte di conciliazione, non si potra' procedere nei confronti della banca, e spesso del gruppo bancario, con cui si e' conciliato.

Come fare la costruzione di parte civile nel procedimento penale Per costituirsi parte civile e' necessario rivolgersi ad un avvocato penalista.
Aduc Investire Informati ha predisposto un pool di avvocati che possono svolgere questa azione legale nel migliore dei modi possibili. Chi ha un proprio avvocato di fiducia puo' tranquillamente rivolgersi a lui. Coloro che invece preferiscono affidarsi ai professionisti che collaborano con l'Aduc possono farlo scrivendo una email a: [email protected] indicando le proprie generalita' e gli verra' inviata una email con tutti i dettagli per svolgere l'azione.
Anche in questa occasione Aduc agisce coerentemente con il proprio scopo che e', in primo luogo, quello di fornire tutte le informazioni utili per esercitare in prima persona i propri diritti e non quello di sostituirsi agli utenti e/o al lavoro dei liberi professionisti.
E' importante ribadire che il rapporto che si instaura e' diretto fra professionista e cliente e che l'Aduc non svolge nessun ruolo se non quello di aver messo in contatto i due soggetti. I corrispettivi delle prestazioni professionali sono interamente di competenza dei professionisti.
Compiamo questo lavoro, come al solito, in maniera totalmente gratuita e per chiunque, iscritti all'Aduc e non iscritti, ed invitiamo chi ritiene utile il nostro lavoro di sostenerlo con un contributo volontario: per i dettagli si veda qui: clicca qui

Quanto costa
I legali che collaborano con Aduc sono professionisti che concordano con lo spirito dell'associazione, consci degli aspetti sociali della loro professione, e quindi si impegnano nel mantenere le proprie tariffe ai livelli piu' bassi possibili, compatibilmente con i minimi tariffari imposti dalla legge. Il costo a persona dipendera' anche dal numero di adesioni. E' nostra intenzione, comunque, fare in modo che il costo di questa operazione sia del tutto trascurabile e accessibile, quindi, anche a coloro che hanno investito cifre molto piccole.
. Dopo la raccolta delle pre-adesioni invieremo una email a tutti coloro che hanno scritto a [email protected] con l'indicazione del costo ed i riferimenti dell'avvocato a cui e' stato affidato l'incarico.

Come aderire
E' sufficiente inviare una email all'indirizzo: [email protected] scrivendo nell'oggetto: "richiesta costituzione parte civile nel processo Parmalat" e nel corpo del messaggio indicare: le proprie generalita', i riferimenti telefonici per essere contattati, la quantita' di azioni ed il prezzo di carico e la data di acquisto e l'eventuale data e prezzo di vendita, la quantita' di obbligazioni (valore nominale) il prezzo di carico e l'eventuale data e prezzo di vendita.
Le comunicazioni nei confronti degli aderenti avverranno a mezzo posta elettronica, per velocizzare tutte le procedure.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS