testata ADUC
ACQUISTO BTP
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 novembre 2023 0:00
 
Buongiorno, un mio conoscente ha investito una parte di liquidita' che teneva in conto corrente in BTP a 16 anni. Nel Colloquio con il gestore della banca non gli è stato detto della scadunza lunga del titolo e poiche' la persona interessato ha 75 anni se lo sapeva non avrebbe mai acquistato un titolo cosi lungo. Nella documentazione consegnata al cliente il titolo è indicato con la seguente dicitura "BTP FUTURA 3 CUM" senza indicazione della scadenza. Lamentatosi con la banca questa ha risposto che per loro è tutto regolare.
CHIEDO: quali documenti precontrattuali e contrattuali avrebbe dovuto consegnare la banca in fase di acquisto del titolo? E' possibile fare reclamo all' ACF per quanto accaduto?
Grazie
Renato, dalla provincia di TV

Risposta:
la valutazione della congruità di un investimento ai fini Mifid, coerenza rispetto al proprio profilo di rischio e capacità di tollerare eventuali perdite, va fatta partendo dalla posizione economica, patrimoniale e finanziaria del soggetto interessato.
Se si ritiene che questi aspetti non siano stati adeguatamente valutati dalla banca, la prima cosa da fare è proporre un reclamo formale alla stessa. Dopodiché se la risposta non ci soddisfa oppure l'intermediario non risponde entro 60 gg si può proporre reclamo all'ACF, qui le istruzioni
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS