testata ADUC
Come investire il TFR liquidato?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2024 0:00
 
Causa trasferimento parco dipendenti, siamo stati licenziari e ri-assunti da altro datore di lavoro. Ci sono stati liquidati: arretrati e ferie non dovute, oltre al tfr che era trattenuto in azienda. Avendo 16 anni di anzianità vorrei consigli su come poter investire il tfr che mi è stato liquidato per non rischiare e non rimetterci, salvaguardando almeno dell'inflazione. Grazie
Giuseppina, dalla provincia di TO

Risposta:
come associazione possiamo dare consigli in merito ai prodotti finanziarie da evitare, ai costi degli strumenti, a cosa NON fare, ma non possiamo dare indicazioni specifiche su COSA fare, primo perché per fornire raccomandazioni specifiche è necessario essere iscritti ad un apposito albo dei consulenti finanziari, altrimenti si compie il reato di abusivismo finanziario, secondo perché i suggerimenti - contrariamente a quello che pensano gli investitori inesperti - non dipendono tanto dalle condizioni di mercato (anche, ma in misura inferiore) quando dalle caratteristiche dell'investitore, ovvero la sua conoscenza ed esperienza, il suo patrimonio, i suoi redditi, le sue spese previste, i suoi obiettivi finanziari e, in ultimo ma non per ultimo, le sue propensioni psicologiche. Per dare "consigli su come poter investire il tfr che mi è stato liquidato" è indispensabile fare tutto questo lavoro, che è lavoro di un consulente finanziario.
Quindi, ciò che possiamo fare è darle dei consigli molto generali sugli errori da evitare.
Trova questi consigli anche qui con ulteriori link da leggere.
In sintesi:
- Eviti assolutamente tutti quelli che le vogliono vendere prodotti finanziari, quindi eviti i consigli in banca e degli agenti di commercio che si chiamano "Consulenti Finanziari Abilitati all'offerta Fuori Sede". Se si rivolge ad un consulente finanziario, si assicuri che sia Indipendente, cioè che non le deve vendere nulla.
- Se la sua esperienza finanziaria è molto scarsa, preferisca titoli di stato legati all'inflazione scadenti più o meno quando lei andrà in pensione. In questo modo avrà un rendimento in linea con l'inflazione, non farà grandi guadagni, ma non avrà brutte sorprese.
- Infine, se la sua esperienza finanziaria è molto scarsa, l'investimento migliore che può fare è approfondire questi temi ed iniziare a risparmiare ed investire per il lungo termine. La finanza può essere sua amica e su nemica, dipende da quante cose conosce.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS