testata ADUC
Ancora assurde spese di scoperto sul conto corrente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 novembre 2009 0:00
 
Salve,
ho letto i vari articoli sul sito ADUC inerenti le commissioni di massimo scoperto ma non ho trovato risposta al mio caso specifico che vi vado a descrivere brevemente:
Il mio conto è andato in "rosso" per la durata di gg.2 per un importo di poco meni di 30 euro.
Accortomi dello sbilancio sono andato ad effettuare un bonifico ma la banca applicandomi 52eur + 17 eur di spese (per 30 eur di scopertox2gg!!!) e giocando sulle valute e sull'imposta di bollo mi ha rimandato in rosso ancora di circa 2 euro. A quel punto ho risanato ulteriormente con un altro bonifico ma la banca mi ha riappicato 52,00 euro ancora per spese liquidazione interessi di C/C.
Ora vi chiedo: è possibile che la banca mi abbia letteralmente truffato oltre 120 euro per uno "scoperto" di 30 euro per 2 gg ed un di 2 euro per 1 gg?
Loro mi hanno inviato i fogli informativi e dicono che non c'è nulla di sbagliato.
Come posso fare? Posso richiedere indietro questi soldi?
Grazie
Alessandro, da Roma

Risposta:
Un vecchio adagio recita "Fatta la legge, trovato l'inganno". In questo caso, poi, la stessa legge che ha limitato l'applicazione della commissione di massimo scoperto ha suggerito alle banche un nuovo tipo di commissione da imporre ai clienti!
Gli effetti sono quelli cui stiamo assistendo: richieste esose per scoperti anche di scarso importo e di pochissima durata. L'ombudsman bancario, che non si esprime più sui servizi bancari, spesso imponeva il rimborso quasi integrale al cliente delle somme, per via del fatto che le richieste non erano rispondenti al principio di equità tra le parti ed anche, nei casi di scoperto solo per valuta, per il dubbio che tali scoperti fossero da considerare dei veri e propri affidamenti della banca al cliente. Ora occorrerà verificare l'orientamento del nuovo Arbitro Bancario Finanziario cui suggeriamo di rivolgersi: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS