testata ADUC
Assegno con conto chiuso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 novembre 2009 0:00
 
Ho comprato un'auto di 3000 euro e lo pagata con un assegno di un mio conto che era stato chiuso tempo prima, l'assegno non doveva andare in banca,era per garanzia, invece lo hanno mandato, cosa mi succede? la macchina l'ho comprata da tre giorni, il passaggio di proprietà è in lavorazione, mi possono togliere l'auto? e se mi tolgono l'auto mi rimane il debito, o conseguenze legali, in quanto non mi era mai capitato prima una situazione cosi.
Antonio, da Taranto (TA)

Risposta:
L'assegno finirà insoluto e dovrà provvedere a pagare l'importo comprensivo della penale del 10% entro 60 giorni, ad evitare il protesto.
A nostro modo di vedere la banca è responsabile per la mancata diligenza dimostrata al momento dell'estinzione del conto corrente. In quell'occasione, infatti, l'istituto avrebbe dovuto esigere la restituzione di tutti gli assegni non ancora negoziati. Può chiedere il risarcimento dei danni cagionati dal comportamento non rispondente alla norma della banca presentando reclamo e poi, in caso di risposta negativa o assente dopo trenta giorni dalla ricezione, rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS