testata ADUC
Bollo su titoli falliti e nuova aliquota fiscale sulle rendite
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 agosto 2011 0:00
 
Colgo l'occasione per porre sinteticamente 2 quesiti:
1- sono in possesso purtroppo di obbligazioni della fallita finmek che non furono rimborsati per le vicende che conoscete; non sono riuscito a liberarmene, le norme non agevolano il malcapitato risparmiatore e onestamente mi sento in un vicolo cieco perche' giacciono in un dossier titoli su cui la banca, da un mese circa, ha cominciato a recuperare i bolli nonostante non vi siano altri titoli; vi chiedo pertanto un suggerimento;
2- ho sentito parlare che con l'ultimo provvedimento d'emergenza del governo e' stata modificata al 20% una tassazione; potreste chiarirmi cosa? la tassa sui conti corrente, i conti di deposito? ma era al 27% se non sbaglio, quindi e' una detassazione?
Monica, da Pisa

Risposta:
La circolare del 4 agosto, che spiega le modalità operative dell'imposta di bollo in vigore dal 1 luglio, ha indicato che occorre prendere in considerazione il valore nominale dei titoli e non prevede eccezioni. Questo assurdo, assieme a molti altri, rappresenta una vessazione a carico degli investitori ed abbiamo intenzione di evidenziarlo in tutte le sedi possibili affinché si possano apportare correzioni. Per conti correnti e conti di deposito l'aliquota passerà al 20% contro l'attuale 27%, vero, ma nel complesso l'aliquota unica al 20% comporterà un aumento di tasse a carico degli investitori.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS