testata ADUC
bonifico mai pervenuto al beneficiario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2023 0:00
 
Buongiorno, ad una mia nipote è successa una cosa che ritengo stana. Questi i fatti: il giono 09/06/2023 dalla sua carta poste pay effettua un bonifico istantaneo di euro 700,00 al padre su BNL indicando esattamente l'Iban del beneficiario. Le viene regolarmente stampato in PDF il modulo di conferma di avvenuta esecuzione del bonifico.
Il padre dopo qualche giorno avvisa che non ha ricevuto il bonifico. La nipote presenta all'Ufficio Postale di residenza richiesta di richiamo di detto bonifico. A detta richiesta Poste a voce afferma che per loro è tutto regolare e non danno nessuna altra indicazione all'interessata. Sta di fatto che a distanza di un mese nè il beneficiario ha ricevuto tale bonifico, nè la somma è stata riaccreditata all'ordinante come avrebbe dovuto avvenire.
Chiedo come procedere per risolvere il problema?
Deve fare ricorso a Poste Italiane come ordinante del bonifico o BNL come ricevente il bonifico?
Si puo' fare ricorso poi all'ABF per il riaccredito del bonifico mai arrivato al Beneficiario?
Grazie per la risposta con cortese urgenza.
Renato, dalla provincia di TV

Risposta:
Deve essere l'ordinante del bonifico a presentare il reclamo, e se le cose stanno come dice dovrebbe essere sufficiente a risolvere la vicenda.
Altrimenti si procede con l'Abf. Dato che i tempi di risposta per i reclami riguardo i servizi di pagamento devono essere rapidi, se si sbriga fa in tempo ad essere pronta per il 1 settembre, quando si riaprono i termini all'Abf, sempre ci sia bisogno.
Istruzioni qui, sezione
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS