testata ADUC
Buono fruttifero ordinario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 agosto 2011 0:00
 
Buongiorno.
Qualche giorno fa sono andato alla posta per riscuotere un buono fruttifero ordinario cointestato a me e mia madre con pari facoltà di riscossione. La posta è quella di emissione del buono.
Mi hanno risposto che era bloccato e sarei dovuto ritornare dopo 3 giorni perchè dovevano ottenere lo sblocco dalla filiale.
Passati altri 3 giorni sono tornato e mi è stato risposto che non potevano pagarmelo poichè necessitava una manleva da parte dell'altro cointestatario, ovvero mia madre.
Ho chiesto spiegazione dal direttore e mi è stato risposto che probabilmente col passaggio dalla lira all'euro potrebbe esserci stato un blocco oppure che non si trovi la cedola di emissione del buono.
Ora mia madre vive in altra città e non ha possibilità immediate di venire a firmare davanti a loro la manleva.
Tutto questo mi pare alquanto assurdo.
Cosa dovrei fare per riuscire ad incassare questo buono?
Michel, da Torino

Risposta:
Se il Buono prevede la clausola PFR, appunto, non è necessaria alcuna manleva. La strada sarebbe quella di presentare reclamo, ma per esperienza consolidata possiamo dire che le Poste non rispondono. Ad esempio, siamo ancora in attesa di risposte a reclami che abbiamo fatto inoltrare nei primi giorni dell'anno!
Invii, quindi, una raccomandata ar di messa in mora all'agenzia: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
Dopodichè potrebbe chiedere un decreto ingiuntivo con spese tutte a loro carico.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS