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Capitale Subito Credem e comportamenti scorretti
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Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
Salve, mi chiamo Fabrizio ho 34 anni. Le scrivo in quanto ho letto la sua lettera che lei ha inviato al Dott. Ferrari Giorgio presidente del CREDEM. Sarei molto interessato a saperne di piu', in quanto a mio padre hanno riservato "la medesima gentilezza" di vendere il prodotto Capitale subito. Le spiego meglio come sono andate le cose: aprile 2001 a mio padre, il quale avendo un rapporto ventennale con questa banca e dando la massima fiducia ai suoi referenti, viene fatto sottoscrivere questo prodotto. All'epoca io ero all'estero e solo dopo 6 mesi al mio rientro in Italia, spulciando gli estratti conto mi accorgo di queste rate mensili di 362 euro cadauna.
Faccio le mie indagini poi accompagno mio padre in banca per fare chiudere tutta la Gestione patrimoniale e quindi anche questo "prodotto" Faccio presente che questo risale a novembre 2001. Febbraio 2002, prendo in mano l'estratto conto e sobbalzo sulla sedia in quanto vedo ancora addebitate le rate del capitale subito. Volo in banca per chiedere spiegazioni del perche' risulta ancora aperto questo prodotto: mi viene risposto, senza tante motivazioni e scuse, che c'e' stato un errore/blocco del loro back office della sede principale (ovviamente la filiale se ne lava le mani) e che entro 5 giorni avrebbero chiuso il tutto. Chiuso il tutto? Scusate mio padre ha pagato ulteriori 4 rate per cosa? Pretendo subito che vengano ristornate le ultime 4 rate (quelle addebitate dopo la firma di mio padre) e i relativi interessi passivi maturati e vengano riaccreditati sul conto! Insomma. Lei non ci credera' ma da fine febbraio questa somma e' stata riaccreditata il 20 giugno 2002.. Non ho parole. Sono stremato da un comportamento cosi, mi permetta il termine, menefreghista di una banca nei confronti di un suo cliente ultradecennale.
Tornando al discorso del capitale subito le chiedo gentilmente cosa posso fare per ottenere un rimborso per il danno subito? Si puo' parlare di danno morale subito visto che questo meraviglioso prodotto viene definito una TRUFFA?? La ringrazio in anticipo per la sua gentile collaborazione Nel caso abbia necessita' di ulteriori informazioni. Saluti.
Fabrizio, da Reggio Emilia

Risposta:
Non passa giorno, oramai, senza che ci arrivi almeno una testimonianza come la Sua. Gli unici a non farsi vivi sono i vertici del Credito Emiliano, che proseguono come se nulla stesse accadendo. Cio' la dice lunga su come considerino i loro clienti. Capitale Subito e', formalmente, una polizza assicurativa, e quindi gli strumenti a tutela degli investitori sono molto limitati rispetto ad altre tipologie di prodotti. Un suggerimento sul cosa fare puo' solo essere personalizzato:se lo desidera, quindi, puo' inviarci la fotocopia della documentazione.
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Ha risposto Giuseppe D'Orta.
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