testata ADUC
Causa contro banca sim
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2009 0:00
 
Buon giorno
Volevo sapere quali sono le procedure da seguire per fare causa ad una banca / SIM e se bisogna per forza rivolgersi ad un legale, visto che il conciliatore bancario incaricato di queste piccole controversie è notoriamente tutt'altro che imparziale...
Nella fattispecie si tratta di contestazioni relative ad inefficienze della piattaforma di trading messa a disposizione degli investitori / Trader, da una nota SIM che, cosa assolutamente da me provante, fornisce dati e grafici spesso errati oltrechè informativa fuorviante circa orari e modalità di negoziazione di taluni strumenti derivati.
grazie
Davide, da Bergamo (BG)

Risposta:
Non è detto che l'ombudsman sia inutile, per esperienza possiamo certamente dire che in casistiche abbastanza complicate come il malfunzionamento di una piattaforma di trading cerca spesso di non esprimersi a meno che non il malfunzionamento non sia palese e facilmente verificabile. Ricordi, però, che l'ombudsman si esprime solo su danni certi e quindi non può chiedere un generico risarcimento per malfunzionamento ma deve provare di aver perso soldi in operazioni sul mercato. Altra strada, a quel punto, può essere quella dell'arbitrato presso la Consob che prenderà avvio ad inizio del nuovo anno.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS