testata ADUC
Cct e inflazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2010 0:00
 
Spett. ADUC,
premesso che ho contribuito anch'io con una modica donazione di ¤ 15,00,
volevo chiedere quanto segue.
Ho tutti i miei risparmi, una somma di circa ¤ 360.000,00, investiti tutti in CCT. Secondo la Vostra esperienza i CCT sono in grado di proteggere il mio risparmio dall'inflazione?... e a livello di sicurezza qual'è il mio rischio investendo tutto in titoli di stato italiani?
RingraziandoVi ancora una volta colgo l'occasione per salutarvi.


Risposta:
Grazie del suo contributo.
Per quanto i Titoli di Stato italiani al momento non siano a rischio default, concentrare tutto il patrimonio su un solo strumento non è di per sè consigliabile.
I CCT sono indicizzati all'andamento dell'indice BOT a cui va sommato uno 0,15% di spread: al momento il rendimento risulta piuttosto magro e nel momento in cui ci dovesse essere un rialzo dell'inflazione (cosa che in futuro avverrà ) non è detto che i suoi CCT la mantengano il valore del suo patrimonio in termini reali.
Sarebbe consigliabile diversificare tra titoli governativi dell'area Euro evitando di assumersi il rischio cambio, scegliendo diverse scadenze e tasso fisso, variabile e indicizzato all'inflazione (o Buoni Postali indicizzati all'inflazione).
Naturalmente si assicuri di aver compreso tutte le caratteristiche degli strumenti che va ad acquistare prima di fare qualsiasi investimento
--------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS