testata ADUC
Certificati Mediolanum
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 luglio 2011 0:00
 
Il 17/03/2011 sottoscrivo i certificati mediolanum plus certificate special 20 codice ISIN CH0126008884 emessi da credit suisse AG nell' ambito del programma '' yield option securities and return option securities'' parte integrante '' structured products programme for the issuance of notes, certificates and warrants''.
Le mie domande sono:
- quali sono i costi e commissioni?
- il mio conto collegato è mediolanum freedom (collegato al servizio mediolanum freedom plus) con propensione al rischio bassa, corrisponde a cio' che mi è stato consigliato come investimento?
- poiche' la cifra investita è di 30000 euro e in tutto fra altri investimenti e conto corrente possiedo circa 60000 euro totali, è giusto che mi sia stato fatto investire 30000 euro nei certificati sopraindicati?
- posso contestare l' investimento visto che per il c/c la propensione è bassa mentre per i certificati è media?
- io firmando il contratto, mi sono fidato del mio family banker, e non ho letto..... ora scopro che vi sono conflitti d' interesse nei confronti degli investitori! posso fare qualcosa o le mie sono paure infondate?
Andrea, da Pove Del Grappa (VI)

Risposta:
Le paure sono fondate, anche perché i certificati non sono un prodotto da sottoscrivere con leggerezza.
I costi e le commissioni sono indicati nella documentazione che avrebbe dovuto ricevere prima di sottoscrivere i certificati. Se ancora non l'ha a disposizione, la domandi. Deve verificare è il suo profilo di rischio e gli eventuali avvisi che la banca avrebbe dovuto farle, ad esempio sulla non appropriatezza dell'investimento. Per esprimere un parere completo ci occorre copia di tutta la documentazione, può inviarcela se lo desidera.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS