testata ADUC
Chiudere conto corrente in filiale di altra città
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 luglio 2011 0:00
 
Buongiorno, risiedo a roma ma ho un conto corrente da vari anni presso la filiale di Brindisi della banca MPS con una piccola somma. Poichè non utilizzo più questo conto e poichè nonostante il non uso mi trovi addebiti per la gestione del conto che stanno erodendo la somma depositata, ho deciso di chiudere il conto. Poichè risiedo a Roma vorrei chiudere il conto senza recarmi a Brindisi. Dalla filiale MPS di brindisi mi dicono che è impossibile rilasciare una delega a qualcuno per la chiusura del conto (neppure a mia madre!) e che devo recarmi presso una qualsiasi filiale a roma con i dati del cc da chiudere e un valido documento di identità e il conto verrà chiuso.
Ho dunque chiamato la filiale MPS di Roma di Viale Liegi e mi è stato detto quanto segue:non è possibile chiudere il conto in questo modo. Se apro un nuovo conto presso di loro (!) mi farebbero la "cortesia" di chiudere il vecchio conto a brindisi, altrimenti devono ricevere un fax dalla filiale di brindisi di autorizzazione alla chiusura. Sinceramente sono esterrefatta. Vorrei sapere quali sono i miei diritti in tal senso. specifico che prima di rivolgermi a voi ho provato a chiamare il servizio di assistenza correntisti MPS (0667341) dove sono stata rimpallata da un operatore all'altro senza ricevere alcuna risposta.
Margherita, da Roma

Risposta:
La richiesta di aprire un conto corrente per poterne estinguerne un altro è fuori dal mondo. Per prima cosa, può verificare nel contratto di conto corrente quali siano le modalità per l'estinzione. In ogni caso, pare che la procedura sia prevista dalla banca (altrimenti la filiale di Brindisi non avrebbe risposto in quella maniera) e dovrebbe quindi essere sufficiente presentare un reclamo cui la banca deve rispondere entro 30 giorni dalla ricezione. Ci tenga aggiornati, nel caso in cui nemmeno bastasse.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS