testata ADUC
Chiusura Conto Corrente Bancario MPS
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 agosto 2011 0:00
 
Il 31.03.2011 mi sono recata presso la mia banca (Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Borgo a Buggiano) per effettuare la chiusura del conto corrente che non uso più.
Sono andata il 31.03.2011 proprio per evitare che mi venissero addebitate le spese del bollo del secondo trimestre e del canone del mese di aprile.
Sul conto corrente al 31.03.2011 c'erano 0,53 centesimi quindi ero a credito.
La banca mi ha detto che la direzione non gli dava la possibilità di chiudere i conti correnti a fine mese e quindi di tornare circa metà del mese successivo.
Ingenuamente sono andata via e sono tornata il 22.04 per chiudere il conto.
Mi hanno chiesto un versamento di 30.00 che sempre ingenuamente ho fatto per le commissioni che erano maturate in 22 giorni e le spese di chiusura conto.
Quando ho fatto il versamento non mi hanno rilasciato alcuna documentazione che riguardava la chiusura del conto perchè mi hanno detto che mi sarebbe arrivato tutto a casa.
Mi sono fatta inviare l'estratto conto per fax per controllare tutto più dettagliatamente ed è uscito fuori che mi hanno addebitato 8.55 per il bollo trimestrale del conto, 8,10 per il canone mensile e 0,82 centesimi come interessi e competenze.
Avendo versato 30.00 rimane un saldo di 13.06 centesimi che in teoria a loro servivano come spese di chiusura conto.
Quello che mi chiedo io:
1. è vero che a fine mese loro non possono chiudere i conti? soprattutto lo possono fare?
2. visto la legge bersani, è normale che loro mi addebitino le spese di chiusura conto?
3. posso chiedere il rimborso delle spese sostenute nel mese di aprile visto che io mi ero già presentata il 31.03.2011 per chiudere il conto e mi è stato negato dallo stesso direttore?
4. posso fare una segnalazione all'abi per il comportamento scorretto della banca?
5. nella peggiore delle ipotesi che loro hanno fatto tutto correttamente, non è forse vero che il pagamento del bollo io non devo farlo per tutto il trimestre ma solo per 22 giorni che ho usufruito del servizio.
Capite che non sono per le 30.00 ma è per sottolineare la disonesta del direttore della banca che mi ha tolto il diritto di chiudere il conto corrente quando invece ero nelle piene facoltà di poterlo fare.
Fasce, da Empoli (FI)

Risposta:
I conti si possono estinguere in qualsiasi momento, spesso in corrispondenza di fine mese (peggio ancora di fine anno) vi è la prassi di rinviare. Comunque, essendosi recata allo sportello il 31 marzo, andavano comunque concessi alla banca i tempi necessari per la concreta estinzione.
Spese di estinzione non sono dovute.
Il rimborso potrebbe chiederlo ma se non venisse concesso non potrebbe poi reclamare in quanto non ha la prova di aver chiesto l'estinzione del conto. Idem per la segnalazione alla Banca d'Italia.
Il bollo, infine, colpisce l'estratto conto. Di conseguenza, se il conto è stato aperto per il solo mese di aprile deve pagare un solo mese e non il trimestre.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS