testata ADUC
Come posso capire se il mio piano pensionistico riacquisterà valore ?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2010 0:00
 
Salve,
vi scrivo per avere informazioni su come posso capire se il mio piano pensionistico nei prossimi 5-10 anni riacquisterà valore. La situazione è la seguente:
Piano pensionistico Nuova Generazione di Ergo Previdenza/Ergo Italia con versamento iniziale di 10.000 euro stipulato nel 2000. Ad oggi il fondo è pari a circa 4500 euro e sono indeciso se riprendere a breve il 75 % (dato che il 25 % lo potrò ritirare unicamente in età da pensione) oppure se attendere altri 5-10 anni per far risalire il fino verso i 7000-7500 euro. Vorrei gentilmente sapere da voi come posso fare per capire se in questo arco temporale vi sono buone probabilità o meno di veder riacquistare valore da parte del fondo.
Cordiali saluti,
Sebastian, da Firenze (FI)

Risposta:
Trattandosi di Forma Individuale di Previdenza non può riscattare la sua posizione (riscatto totale solo per morte o perdita dei requisiti o disoccupazione superiore a 48 mesi; riscatto parziale per cig e disoccupazione compresa tra 12 e 48 mesi; anticipazioni solo per gravi cure mediche o acquisto prima casa).
Trattandosi di un prodotto estremamente costoso le suggeriamo di spostare quanto accumulato in una forma pensionistica meno onerosa, legga qui per farsi un'idea su come orientarsi http://investire.aduc.it/articolo/30+giugno+2009+traferimento+dai+fondi+pensione_15886.php
------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS