testata ADUC
Consigli su investimenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 novembre 2004 0:00
 
Ho rivisto i miei obbiettivi di investimento, e sono intenzionato a ridistribuire meglio le risorse del mio Portafoglio. In particolare il mio obbiettivo principale e' quello di proteggere il mio capitale, a riguardo quali soluzioni mi consigliate? Il mio secondo obbiettivo e' quello di recuperare una perdita subita dal vecchio investimento, cerco qualcosa con basso profilo di rischio che mi permetta in un termine di cinque anni di colmare il mio gap. Non voglio sapere in quali prodotti devo investire ma in quali tipologie di investimento mi devo orientare. Grazie anticipatamente.
Christian, da Pordenone

Risposta:
Non possiamo fornire suggerimenti specifici su come investire il proprio patrimonio finanziario. Questo perche' non esiste "l'investimento migliore" in assoluto, ma esiste soltanto l'investimento piu' adeguato rispetto alle specifiche caratteristiche ed obiettivi del singolo investitore. Non ha senso fornire suggerimenti sugli investimenti finanziari non conoscendo approfonditamente la situazione personale dell'investitore, la situazione complessiva dei suoi redditi e del suo patrimonio ed i reali obiettivi finanziari. Cio' che Aduc - Investire Informati puo' certamente fare e' evitare di prendere fregature, sconsigliando gli investimenti che sono palesemente inefficienti (carichi cioe' di costi e rischi che possono essere eliminati). Scegliere un investimento finanziario, una volta scartati tutti i prodotti inefficienti, si traduce nel determinare il grado e la forma di rischio che si e' disposti ad accettare al fine di massimizzare le probabilita' di raggiungere i propri obiettivi finanziari. E' un lavoro che in larga parte puo' essere fatto da solo, specialmente per i patrimoni meno complessi, dedicando un po' di tempo a studiare i principi fondamentali dell'investimento finanziario. A questo scopo abbiamo pubblicato alcuni articoli che consigliamo caldamente di leggere prima di sottoscrivere o acquistare prodotti finanziari:
1. -Decalogo per investitori non esperti -
clicca qui
2. -10 errori comuni negli investimenti finanziari -
clicca qui
3. -Regola N.1: conosci te stesso -
clicca qui
4. - Il concetto di rischio finanziario -
clicca qui
5. - Carissimo gestore ti scrivo... - clicca qui
E' molto importante anche sapere quando vendere. Anche su questo abbiamo pubblicato un articolo che e' bene leggere:
Consigli per le vendite -
clicca qui.
Chi ritenesse di non essere in grado di prendere decisioni adeguate su questo tema (perche' non ha tempo o perche' il suo patrimonio e' molto consistente e giustifica l'intervento di un esperto), puo' valutare l'ipotesi di servirsi di un professionista indipendente (non legato, cioe', a banche o intermediari finanziari come lo sono i promotori finanziari ed i bancari). A questo scopo e' bene leggersi l'articolo che abbiamo pubblicato su questo tema:
Consulenza finanziaria indipendente - clicca qui
-----------------
Ha risposto Luca Tonel
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS