testata ADUC
Consiglio su BNP PARIBAS RENDIMENTO E CEDOLA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 agosto 2011 0:00
 
Vi scrivo per chiedervi gentilmente consiglio in merito al seguente prodotto finanziario :
BNP Paribas Rendimento e cedola, codice ISIN FR0011011246
Mio padre (pensionato)ha investito circa un quarto della sua liquidità complessiva su questo strumento (a me sembra esagerato) consigliato dall'impiegato di banca.
Vorrei sapere da Voi quanto è affidabile questo prodotto, a mio padre hanno detto che è garantito il capitale e inoltre vi è una cedola periodica.
I costi menzionati sul prospetto sarebbero solo 1,5% per la sottoscrizione, altri costi sono omessi. I costi sono veritieri?
Michele, da Roma

Risposta:
Oltre le commissioni di sottoscrizione, che oramai nel mondo della finanza via web rappresentano un dinosauro, esistono ovviamente la commissione di gestione annua del fondo (1.2% in questo caso) e tutti gli altri oneri. Nella documentazione deve poter leggere il TER, ossia il costo complessivo annuo del prodotto. Il fondo in questione, come praticamente tutti quelli della categoria, è ampiamente inefficiente. Non ne parliamo in epoca di tassi molto bassi come l'attuale, in sostanza il grosso del rendimento finisce in tasca alla società di gestione e non al cliente. Il capitale non è garantito affatto, sebbene la durata finanziaria media dei titoli in portafoglio non sia elevata e quindi evita al sottoscrittore il rischio legato all'andamento dei tassi di interesse. In parole povere, si tratta dell'ennesimo fondo comune perfettamente inutile e molto costoso, in questo caso addirittura con anche delle commissioni di ingresso. Il fondo investe prevalentemente in titoli di Stato italiani di breve durata, quindi davvero non si comprende quale lavoro faccia per meritare tutte quelle commissioni.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS