testata ADUC
Conto Deposito SiConto di Banca Sistema
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 luglio 2012 0:00
 
Ho aperto il conto SiConto di Banca Sistema, ed ho vincolato, a diverse scadenze, alcune somme. In questi giorni di super-spread cominciano le preoccupazioni: so che Banca Sistema garantisce fino a 100.000 € (il doppio se il conto è cointestato, è giusto?) sulle somme depositate, ma ho saputo che Altroconsumo sconsiglia il deposito su tale conto in quanto "la Banca non ha storia". Voi cosa potete dirmi a riguardo? Banca Sistema è sicura? Vi è già capitato di avere notizie di insolvenza di tale banca? Consigliate sempre di utilizzare quel conto deposito?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Giuseppe, da Bagno A Ripoli (FI)

Risposta:
non è Banca Sistema che garantisce fino a 100.000 euro, bensì il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (www.fitd.it).
Di Banca Sistema non possiamo dirle niente di più di quello che è di pubblico dominio e tratto dal sito stesso. Non abbiamo elementi particolari per metterne in dubbio l'affidabilità.
Sconsigliarla o consigliarla sulla base del fatto che "la Banca non ha storia" ci sembra un po' superficiale. Dalla lettura dei bilanci si nota che si tratta di una piccolissima banca che aveva il cuore del suo business nelle anticipazioni dei crediti della pubblica amministrazione, particolarmente nel settore della sanità.
Il 2011 è stato chiuso in attivo e non vediamo particolari pericoli desumibili dal bilancio.
Ciò non significa che "consigliamo sempre di utilizzare questo prodotto" perché non lo abbiamo mai consigliato. Noi pubblichiamo semplicemente, quindicinalmente, l'elenco delle migliori offerte dei conti di deposito, non consigliando nessuno in particolare.
Per le piccolissime banche come Banca Sistema, il FITD è una garanzia piuttosto efficiente.
Recentemente c'è stato il caso di Banca Network nel quale è intervenuto il FITD in maniera piuttosto efficiente. Ovviamente qualche disagio è sempre presente, ma nessuno ha perso i soldi sul conto corrente.
Se la paura, invece, è relativa al "super-spread", come ha detto lei, le preoccupazioni sono ben più grandi ed avere i soldi in Banca Sistema oppure in altre banche non dovrebbe fare una differenza sostanziale in caso di "catastrofe".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS