testata ADUC
Costi fondi attivi: esiste qualcosa di analogo nel mondo obbligazionario?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 novembre 2002 0:00
 
Ho letto con molta attenzione l'articolo sui costi dei fondi attivi verso gli ETF; vorrei sapere se esiste qualcosa di analogo anche nel mondo obbligazionario
grazie fin d'ora
cordiali saluti


Risposta:
Gentile Signore
Negli Stati Uniti iniziano ad apparire i primi ETF obbligazionari. Il valore di un fondo di investimento (e quindi anche di un ETF) risiede nella sua capacita' di eliminare il rischio specifico attraverso la diversificazione.
Nel mondo obbligazionario (quando parliamo di obbligazioni governative di Stati affidabili) l'esigenza di diversificazione e' meno sentita e quindi gli ETF sono diffusi, almeno in Europa, esclusivamente nel mondo azionario. Ci sarebbero altre ragioni (troppo tecniche da spiegare in questa sede, legate, ad esempio, al mantenimento di una duration costante) per utilizzare un eventuale ETF obbligazionario. Ad ogni modo, attualmente, un portafoglio composto da ETF per la parte azionaria ed una semplice obbligazione governativa per la parte obbligazionario e' molte volte piu' efficiente di una classica gestione patrimoniale in quote di fondi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS