testata ADUC
Default Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 dicembre 2009 0:00
 
Sono un semplice investitore privato e mi permetto di disturbarti per farti delle domande e cercare di dissipare dei dubbi che mi vengono costantemente a galla (soprattutto perchè l'argomento viene a galla spesso su certi forum internet che frequento).
Mi spiego meglio:
da questi forum in cui si parla di investimenti e finanza, periodicamente, gente molto esperta e professionale cioè gente anche professionista del settore finanza (quindi non semplici investitori come me) parla di protezione del risparmio rispetto soprattutto a un possibile default dello stato Italia; si dice che il default è decisamente improbabile però potrebbe succedere e si dice che si potrebbe avere la svalutazione con uscita dall Euro. (si dice che a volte dalle crisi non si esce se non svalutando e quindi uscendo dall'Euro)
Si dice allora che un possibile stratagemma per avere i risparmi protetti sarebbe l'investimento in una POLIZZA ESTERA DISTRIBUITA IN ITALIA di LPS
(Libera prestazione di servizi) (questo regime sarebbe un investimento all'estero senza intermediario in Italia ma solo concessionario), e il prodotto è armonizzato in quanto SOLO al disinvestimento si compila il quadro RM pagando il 12,5% sulla plusvalenza. il concessionario italiano serve per essere
armonizzati per fare la verifica antiriciclaggio e impostare la tracciabilità (la società lussemburghese acquisisce queste verifiche). La Polizza è in regime dichiarativo.
Sito della compagnia assicurativa.. http://www.euresa-life.lu/...
(sul sito si può svariare molto per cercare informazioni)
L'esatto prodotto finanziario—assicurativo in cui si investe sarebbe questo:
http://finanza.repubblica.it/Fondi_Scheda.aspx?codice=FC.KWIFISAL
Dynamic Allocation)
scheda prodotto.. http://public.euresa-life.com/files/consob/GlobalAllocation/Scheda_Sintetica.pdf....
http://www.ifis.sm/prodotti.htm
Come in tutti i prodotti di risparmio gestito ARMONIZZATI esistono i 3 soggetti a garanzia dei risparmiatori:
banca depositaria (in questo caso Banca del Luxemburg), gestore (IFIS di Repubblica di San Marino), società collocatrice EURESA LIFE Lussemburgo), concessionario—venditore per l'Italia sarebbe IWBANK, ma anche altre banche.
Altre caratteristiche della Polizza:
si occupa solo di gestione e non copre alcun danno; è nominativa, il contraente è proprietario della Polizza e in caso di necessità potrebbe incassarla direttamente dalla banca depositaria; non esisterebbe strumento più affidabile di una Polizza Lussemburghese (normativa Lussemburghese massima espressione di garanzia verso il sottoscrittore).
La Polizza non sarebbe protetta da una eventuale patrimoniale perchè è uno strumento regolarmente tracciato, proteggerebbe solo da un ritorno a una valuta (uscita dall' Euro)...es. Lira...che sarebbe svalutata almeno del 30% rispetto all' Euro.
Fra l' altro l'investimento di questa Polizza nel fondo di fondi a strategia dinamica GDA dà buoni rendimenti, ma questo è l' ultimo dei problemi, il problema vero è che io vorrei sapere se l' investimento in questa Polizza PROTEGGEREBBE REALMENTE DA UN POSSIBILE SCENARIO DI DEFAULT—SVALUTAZIONE DELLO STATO ITALIANO
… è così secondo lei... oppure no … ?
ringrazio anticipatamente
Giorgio, da Montegiorgio

Risposta:
Le affermazioni contenute nel testo sono corrette. Non ci esprimiamo, seguendo come sempre la nostra linea, sulle probabilità che eventi simili si realizzino.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS