testata ADUC
Desidero il 4%-5% annuo e senza rischio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
Devo investire una certa somma derivante da una vendita immobiliare che mi fruttava un entrata tramite affitto. Ora volendo avere ancora un entrata pari all'importo dell'affitto stesso, dovrei trovare un INVESTIMENTO che mi frutti almeno il 4/5% di interesse annuo con un indice di rischio praticamente nullo. C'e' sul mercato un prodotto che vincolato anche per diversi anni (10 o 15) mi possa rendere quanto sopra specificato? Se si, in quale Banca dovrei rivolgermi? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Emma Antonia, da Eupilio

Risposta:
Attualmente non esiste alcun investimento a rischio nullo che renda il 4%-5% all'anno. Basti vedere i rendimenti attuali dei titoli di Stato per comprendere come il tasso "risk-free" sia enormemente inferiore. Per vedere il 4% netto sui BTP, ad esempio, occorre rivolgersi alla scadenza trentennale, ma assumendosi un forte rischio-tassi (in caso di aumento dei tassi, il prezzo del titolo scende notevolmente). Chiunque le prometta un titolo, o un prodotto, a rischio nullo e con quei tassi la starebbe prendendo in giro per vendere a tutti i costi qualcosa di poco adatto. Nel Suo caso, quindi, deve accontentarsi di rendimenti inferiori. Abbiamo pubblicato alcuni articoli che consigliamo caldamente di leggere prima di sottoscrivere o acquistare prodotti finanziari:
1. -Decalogo per investitori non esperti - clicca qui
2. -10 errori comuni negli investimenti finanziari - clicca qui
3. -Regola N.1: conosci te stesso - clicca qui
4. - Il concetto di rischio finanziario - clicca qui
5. - Carissimo gestore di scrivo... - clicca qui E' molto importante anche sapere quando vendere. Anche su questo abbiamo pubblicato un articolo che e' bene leggere:
Consigli per le vendite - clicca qui.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS