testata ADUC
Eredita' vincolata a minori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 ottobre 2009 0:00
 
Buongiorno, vorrei esporre il seguente caso. Un mio parente è deceduto e ha lasciato a moglie e 2 figli minorenni solo un C/C bancario, piuttosto cospicuo. La banca richiede un atto del giudice tutelare per i minori, prima di rendere disponibili le somme agli eredi. In tribunale ci hanno detto che, vista l'età dei 2 bambini, il giudice riterrà opportuno vincolare la parte di eredità spettante ad ogni minore in titoli di stato, oppure (parole testuali) stante la situazione di scarsi rendimenti dei titoli di stato, può la madre suggerire come investire la somma di circa cinquantamila euro pro capite spettante ai 2 bambini di età di circa 10 anni. Ci è stato anche detto che nei prossimi anni tali somme potranno essere richieste, a fronte di particolari esigenze documentabili. Avete dei consigli da dare su come investire questi soldi che dovranno restare vincolati per almeno 8-10 anni, ma che potranno eventualmente essere richiesti in caso di necessità? Vi ringrazio per la risposta.
Alessandro, da Milano (MI)

Risposta:
innanzitutto i titoli di stato non hanno bassi rendimenti, basta considerare una scadenza decennale per rendersene conto.
Potrebbe crearsi un paniere di titoli di stato a scadenza decennale diversificando tra BTP, CCT e BTP-i legati all'inflazione.
---------------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS