testata ADUC
Esproprio bond subordinati Sns Bank
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2013 0:00
 
Sono un infelice possessore di questi titoli, stamane lo stato olandese ha espropriato questa banca e tutti i titoli azionari e le obbligazioni subordinate. Non ho idea di come ciò possa avvenire, leggo su internet che si può opporsi a questo esproprio entro 10 giorni, dato che in questa situazione ci sono tantissimi risparmiatori vi chiedo se conoscete un contatto per proporre ricorso o quanto meno seguire questa vicenda.

Risposta:
E' naturalmente impossibile per un singolo investitore presentare ricorso al Consiglio di Stato olandese, e perfino entro dieci giorni dal 1 febbraio, come anche per noi è impossibile anche solo ipotizzare di poterlo assistere in questi termini. Simili azioni sono condotte da investitori istituzionali che hanno i mezzi economici ed organizzativi per poterle condurre, e di sicuro ci saranno fondi comuni, e soprattutto studi legali internazionali, che lavoreranno alacremente in questi dieci giorni per presentare opposizione. Da questo punto di vista, quindi, si può stare tranquilli.
Di sicuro, quello che è successo oggi 1 febbraio ha dell'eccezionale: il governo olandese ha deciso di nazionalizzare Sns Bank ma anche di espropriare senza alcun corrispettivo le azioni (e passi, perché tanto il capitale sarebbe stato ugualmente azzerato) ma anche tutto il debito non "senior", quindi pure le obbligazioni subordinate.
Si apre, quindi, una nuova vicenda "molto poco simpatica" che stiamo seguendo sin da questa mattina non appena è apparso il comunicato del governo e dove non mancheremo di informare ed assistere tutti gli interessati.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS