testata ADUC
Estinzione mutuo: e l'ipoteca?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 settembre 2011 0:00
 
Gentile ADUC, ho estinto da poco un mutuo a suo tempo acceso c/o Cariparma; l'operatore bancario che ha eseguito la pratica mi ha detto che, per quanto riguarda la cancellazione dell'ipoteca, tutto avverrà in maniera automatica e trasparente, vale a dire che non e' previsto nessun riscontro sull'effettività della cancellazione. Mi chiedo se tutto ciò corrisponda alla verità. Posso stare tranquillo?
Paolo, da Milano

Risposta:
il sistema di cancellazione automatica e' stato introdotto dalla Legge n° 40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani) che prevede una semplice comunicazione da parte della banca ai competenti uffici.
Ciò evita il coinvolgimento del notaio, nonché l'azzeramento di qualsiasi spesa bancaria o erariale. La Legge precisa infatti che la formalità va eseguita "senza alcun onere per il debitore".
Poiché non sono state previste sanzioni nei confronti delle banche che omettono di effettuare la suddetta comunicazione è opportuno, per sicurezza, richiedere all'istituto conferma dell'avvenuta cancellazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS