testata ADUC
Estinzione parziale anticipata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 novembre 2011 0:00
 
buodì, nel aprile 2006 ho stipulato un atto di mutuo con barclays, oggi vorrei fare un estinzione parziale del mutuo. nel gennaio 2009 ho effettuato un accollo dell'altro 50% del mutuo. la mia domanda è vi sono penali? essendo accollata il mutuuo totalmente nel 2009? il mutuo ha una durata di 30 anni..altro quesito: posso recuperare le spese di assicurazione su incendio e scoppio efettuando successivamente un estinzione totale? non usufruendo dell'assicurazione, per appunto di 30 anni, ma solo di circa 6/7 anni.???
Angelo, da Grugliasco (TO)

Risposta:
il decreto Bersani si applica ai mutui stipulati dopo l'1 febbraio 2007 disponendo appunto l'esclusione di penali nel caso di estinzione parziale o totale dei mutui prima casa. Per i mutui stipulati in precedenza vale l'accordo Abi-Associazioni Consumatori del 2 maggio 2007 che può trovare a questo link: http://www.abi.it/manager? action=show_document&portalId=1&documentId=530%20
In merito al secondo quesito, in caso di estinzione anticipata totale può sempre chiedere il rimborso della parte di premio pagata e non goduta.
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS