testata ADUC
Europension Tax Benefit Trasferimento all'estero.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2009 0:00
 
Buonasera,
Nel maggio del 2004 ho sottoscritto il PIP della mediolanum Europension tax benefit. A parte i costi elevati già evidenziati in numerose altre lettere, il mio problema è che dal febbraio 2007 ho iniziato a lavorare all'estero (in Irlanda) presso una multinazionale americana. Uno dei benefit offerti dall'azienda, è la contribuzione ad un piano pensionistico aziendale (io verserei il 5% del mio stipendio ed un ulteriore 5% lo verserebbe l'azienda), inoltre potrei recuperare circa il 27% delle quote da me versate grazie agli sgravi fiscali riconosciuti dallo stato irlandese. Purtroppo requisito fondamentale per l'accesso al piano è l'inesistenza di altri piani pensionistici individuali quali appunto è l'Europension Tax benefit.
La mia domanda è semplice: è possibile riscattare la polizza in quanto non più residente in Italia (non pagando più le tasse in Italia non usufruisco più degli sgravi fiscali)? O in alternativa, è possibile trasferire il capitale versato in un fondo estero come appunto quello della mia compagnia?
Ringraziandovi, Vi porgo cordiali saluti
Stefano, da Sassari (SS)

Risposta:
passando in uno stato estero lei non risulta più soggetto fiscale in Italia teoricamente dovrebbe rientrare in una delle fattispecie che rendono possibile il riscatto della posizione maturata: si informi presso la Mediolanum e ci faccia sapere.
Non è possibile trasferire la posizione presso il Fondo Negoziale della sua nuova compagnia in quanto la portabilità della posizione maturata vale solo verso le associazioni di categoria presenti su territorio italiano
-------------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS