testata ADUC
Ex CMS su che fido?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 dicembre 2009 0:00
 
Come tutti sanno, ormai, hanno tolto la commissione di massimo scoperto ma hanno introdotto la "commissione sul fido anche se non lo usi"!
Volevo chiedervi una precisazione: su quale fido si applica? Anche su quello dei conti di portafoglio per l'incasso o lo sconto delle RI-BA?
Io ho dato un'occhiata all'articolo di legge che parla di questa nuova commissione ma non ho trovato un riferimento esplicito e univoco da poter mettere davanti al naso del funzionario della banca che mi ha applicato la commissione suddetta sul conto di PF: sapreste, per favore, indicarmi voi dove guardare? Oltretutto, non ho mai ricevuto una comunicazione pre questa variazione (è in auge l'abitudine di far recapitare queste missive a mano (TNT post o simili) da studenti e altre persone che lo fanno per arrotondare e quindi è già buona se arriva qualcosa) e trovo delinquente che si permetta di evitare l'uso di una raccomandata con ricevuta di ritorno per far valere un tacito assenso che modifica i termini di un contratto. Amato ha fatto scuola e i dittatori sudamericani erano dei dilettanti...
Grazie.
Fabio, da Boffalora Sopra Ticino (MI)

Risposta:
Abbiamo da tempo evidenziato il problema, anche con una lettera alla Banca d'Italia
http://investire.aduc.it/comunicato/commissione+massimo+scoperto+conti+bancari+lettera_16267.php
Concretamente è possibile prima di tutto contestare l'applicazione della commissione alla banca
http://www.aduc.it/comunicato/commissione+massimo+scoperto+illegale+come_15895.php
Se ha già dovuto sottostare ad addebiti invii la lettera alla banca sotto forma di reclamo vero e proprio in cui si contestano anche gli addebiti e si chiede il rimborso. La banca, a quel punto, ha 30 giorni per rispondere. In caso di risposta negativa o assente torni a scriverci, ci stiamo attrezzando per contestare i nuovi costi anche davanti all'Arbitro Bancario Finanziario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS