testata ADUC
Falso investimento del direttore bancario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 agosto 2011 0:00
 
Salve,
Con la presente sono a richiedere aiuto riguardo un investimento che ho fatto circa 5 anni fa con un promotore finanziario (all’epoca Direttore di banca –Banco di Brescia, attualmente capo Area Antonveneta). Il soggetto in questione ha coinvolto mio padre in un investimento (a quanto pare immobiliare), all’acquisto di una quota di società per un valore di 50.000 euro, quest’ultimi dovevano fruttare circa un 6/7% annuo per un totale di 3 anni di vincolo. Oramai sono trascorsi circa 6 anni e dei soldi non abbiamo visto l’ombra, nonostante le ripetute richieste da parte nostra nell’esortare il soggetto alla restituzione della somma di denaro”investita”.
Tengo a precisare che la faccenda si è svolta al di fuori del circuito bancario, ma bensì è stata fatta in via “informale”, in nostro possesso esistono le matrici degli assegni consegnati e un documento controfirmato da noi e dall’investitore dove attesta la nostra partecipazione alla faccenda e la quota di cui teoricamente siamo in possesso.
A questo punto vi chiedo cortesemente come posso affrontare questa drammatica situazione e a chi posso rivolgermi per avere assistenza su come procedere per mettere in difficoltà questi truffatori.
Giordano, da Ponte San Nicolò (PD)

Risposta:
La banca è responsabile per l'operato del proprio dipendente o anche promotore finanziario pure nei casi in cui le vendite sono avvenute al di fuori del normale circuito di investimenti. Ci sono numerosi precedenti in giurisprudenza. Deve rivolgersi ad un legale esperto della materia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS