testata ADUC
FIP e cambio di proprieta' di Fineco Vita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
Salve, sono un correntista di Banca Fineco e da poco ho avviato un fondo FIP denominato come prodotto FinecoVita. Ora avrei 2 domande da fare a riguardo, perche' giovane (27anni) e inesperto in materia:
1. che aspetti negativi ci sono sui FIP, anche in termini di riscatto quando potro' andare in pensione. Ho sentito parlare di costi e tasse in percentuali elevate. Insomma ci sono i soliti strozzini che approfittano dei risparmi degli altri?
2. Stamane ho sentito che FinecoVita e' stato acquisito da un gruppo francese. Che cosa comporta e cosa significa in termini pratici e clientelari? Grazie infinite.
Luca


Risposta:
Sulla fiscalita' dei prodotti pensionistici puo' leggere la guida alla previdenza integrativa del Ministero delle Finanze, disponibile alla pagina clicca qui Il vero punto dolente dei FIP e' costituito dai costi, sensibilmente superiori rispetto ai fondi pensione aperti: clicca qui Il cambio di proprieta' di Fineco Vita non incide, come ovvio, sui prodotti in essere. Verranno poste in essere delle diverse strategie commerciali, come probabile, ma valide da quel momento in poi.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS