testata ADUC
Fondi Azimut
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 gennaio 2010 0:00
 
Gentile Associazione, Abbiamo investito sin dal 2001 i nostri risparmi di lavoro dipendente in fondi AZIMUT rivolgendoci ad un suo promotore finanziario della sede di Padova, dopo aver avuto esperienze negative con istituti bancari. Pensavamo che il promotore finanziario in quanto consulente avrebbe meglio gestito i nostri risparmi, proteggendoli dai rischi. Egli ci ha fatto investire in fondi differenziati, una parte dei quali azionari. Nel 2007, nonostante noi gli manifestassimo i rischi di un crollo in borsa annunciato dai giornali, egli - anzichè farci uscire dall'azionario (fondi Trend e Italian Trend) per cautela - ha continuato a farci investire sul Trend quando aveva già cominciato a perdere di valore (secondo lui conveniva acquistare a valore basso), rassicurandoci sulla base dell'affermazione secondo cui il Trend - nelle precedenti crisi - si era ripreso totalmente in un periodo massimo di 6 mesi. Il fatto è che i 6 mesi sono ampiamente passati senza che il recupero sia avvenuto. Ora, nonostante la ripresa 2009, la perdita ammonta a circa 14.000 euro su un totale di 35000 euro rimasti investiti nei fondi azionari dopo aver liquidato di nostra iniziativa in data 10.03.2008 tutti i fondi che accusavano minori perdite per salvare il capitale. Poiché riteniamo che il promotore Azimut non abbia saputo gestire i nostri risparmi e soprattutto non abbia comunicato, come suo dovere e come più volte richiesto, il momento opportuno di disinvestire per sfuggire al rischio del crollo (addirittura ha favorito altri acquisti a rischio nel momento di incertezza della borsa), abbiamo presentato un reclamo ad Azimut chiedendo la restituzione del capitale. Azimut ci ha offerto l'assistenza di un nuovo promotore senza dare alcuna risposta alla nostra richiesta. A questo punto intendiamo rivolgerci all'organo di tutela (Ombudsman) e chiediamo se la vostra associazione, previa nostra iscrizione, può offrirci assistenza legale.
Sergio e Teresa

Risposta:
Occorre valutare la documentazione, qui trova le istruzioni per un nostro parere: http://investire.aduc.it/articolo/argentina+come+ricevere+parere+legale+gratuito_6794.php
Sono per l'Argentina ma valgono per qualsiasi altro genere di titoli.
Piuttosto che continuare con un nuovo promotore vi suggeriamo di leggere qui http://investire.aduc.it/articolo/decalogo+investitore+finanziario+esperto_5632.php o in alternativa di rivolgervi ad un consulente finanziario indipendente.
--------------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS