testata ADUC
Fondi comuni aperti moneta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 ottobre 2009 0:00
 
Mio figlio ha aperto due anni fa un fondo comune aperto presso la sua banca "Monte dei paschi di Siena" e ha versato fino a settembre 2009 circa € 10.000= che a Ottobre ha sospeso con il consenso della Banca.
Tale sospensione è dovuto al fatto che mio figlio ha sostenuto diverse spese per l'acquisizione della sua prima casa (mediazione, notaio, IVA ecc..)
Ha chiesto alla Banca, proprio per far fronte a queste necessità, e per affrontare le spese vive del suo lavoro in quanto è agente di commercio, il riscatto di una parte dei versamenti fatti.
La sua banca ha risposto che deve attendere 8 anni prima di chiedere il riscatto anche parziale di tali versamenti e gli ha suggerito di chiedere un prestito.
Ora mio figlio si trova in difficoltà pur avendo in banca € 10.000=
Chiedo a codesta associazione casa può si può fare.
Ho pensato di trasferire ad altro fondo il suo attuale fondo aperto ma penso che il percorso sia un po' difficile e lungo e poi cane non manga cane.
Grazie per un Vostro cortese consiglio.
Cipriano, da Padenghe Sul Garda

Risposta:
Il fondo in questione è un prodotto previdenziale e pertanto vale quello che la banca le ha detto: riscatto totale solo per morte o perdita dei requisiti o disoccupazione superiore a 48 mesi; riscatto parziale per cig e disoccupazione compresa tra 12 e 48 mesi; anticipazioni solo per gravi cure mediche o acquisto prima casa
I versamenti fatti non deve considerarli come depositi, ma beneficierà delle prestazioni relative una volta in pensione.
-----------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS