testata ADUC
Fondo pensione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 novembre 2009 0:00
 
Mi pare di aver capito che, tra i vari fondi pensione esistenti, uno tra i più invitanti sia "secondapensione" del Crédite Agricole.
In questa banca però mi hanno proposto o "Pensionepiù" o "fondopensione aperto" : si tratta della stessa cosa? Devo insistere su quanto richiesto o questi prodotti vanno altrettanto bene?
Grazie infinite
Sandro, da Sanremo (IM)

Risposta:
La scelta di un prodotto pensionistico dipende da numerosi fattori, pertanto dovrebbe essere fatta a monte dapprima la quantificazione del tasso di sostituzione relativo alla sua posizione(gap da colmare tra ultimo stipendio e tenore di vita desiderato una volta in pensione) e poi la scelta del prodotto più adatto.
Seconda Pensione è il fondo pensione aperto del Credit Agricole con 5 diversi comparti che hanno un Indicatore Sintetico dei Costi che va dallo 0,44% allo 0,72% a seconda della linea prescelta.
Pensione Più invece è il Piano Individuale Pensionistico del Credit Agricole, senza dubbio più costoso del precedente.
Anche se non possiamo suggerirle quale sia il prodotto più adatto alle sue esigenze, possiamo senz'altro dirle che il prodotto Pensione Più è totalmente da evitare, mentre Fondo Aperto Seconda Pensione essendo meno costoso del precedente è da valutare anche in relazione ad altri strumenti previdenziali.
---------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS