testata ADUC
For You del Mps
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 dicembre 2015 0:00
 
Buongiorno, sto aiutando un conoscente relativamente ad un contratto sottoscritto il 29-6-2001 e con scadenza dell’ultima delle 175 rate al 31-01-2016; prevedeva un importo di 1007,09 euro per singola rata e un tasso d’interesse del 6,693. Su un totale di 176.240,75 euro da restituire, il titolare riceverà il valore dell’obbligazione ZC ed il controvalore delle quote investite nei fondi per un importo complessivo prossimo a quello scucito a partire dal lontano 2001. Essendo che l’importo della rata mi sembra impegnativo, e soprattutto tale da condizionare in questi 15 anni la gestione finanziaria familiare, chiedo se avete qualche indicazione utile a reclamare eventuali restituzioni ed a come gestire la pratica, con buone probabilità di successo.
Paolo, da Mirandola (MO)

Risposta:
La recente sentenza di Cassazione riguarda proprio il 4 You e comunque si applica agli analoghi contratti My Way (già dichiarati nulli nel 2012 se collocati fuori sede), Visione Europa, ecc. Un contratto costruito in quella maniera è stato ritenuto invalido perché non meritevole di tutela giuridica: http://investire.aduc.it/comunicato/piani+finanziari+4you+myway+della+banca+mps_23479.php
Si può anche visionare la documentazione per verificare se ci sono anche contestazioni di altro genere da muovere alla banca relative alle modalità di vendita del prodotto. Oltre all'approssimarsi della scadenza dei contratti a quindici anni, la sentenza di Cassazione ha provocato un risveglio di numerosi possessori di questi contratti. Stiamo assistendoli nella fase di reclamo come anche in quella giudiziaria vera e propria, quando necessario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS