testata ADUC
Impossibilità di chiudere c/c per titoli Lehman
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 luglio 2011 0:00
 
A fine dell'anno scorso ho proceduto a trasferire i titoli in portafoglio dalla mia vecchia banca (Popolare di Intra) ad un'altra banca (Fineco). Tutti i titoli sono stati trasferiti ad eccezione delle obbligazioni Lehman (codice ISIN XS 0183944643).
Al riguardo la mia vecchia banca mi ha comunicato che tali titoli erano soggetti ad un vincolo di indisponibilità, avendo io firmato la lettera - di cui vi allego una copia non firmata - con cui davo alla stessa banca l'incarico di depositare la domanda - in via collettiva -di insinuazione al passivo del fallimento Lehman.
Per tale motivo, non è stato possibile chiudere nè il deposito titoli (su cui rimangono solo le obbligazioni Lehman) nè il c/c presso la Banca Popolare di Intra.
E' corretta dal punto di vista legale la lettera fattami firmare dalla Banca Popolare di Intra in base a cui non posso trasferire i titoli Lehman - e quindi chiudere il c/c e il deposito titoli presso la stessa Popolare di Intra - fino alla chiusura della procedura fallimentare? La stessa Fineco mi dice che essendo le suddette obbligazioni Lehman di emittente americana sarebbero trasferibili.
Antonio

Risposta:
La lettera che ha firmato non è legittima. I titoli sono effettivamente fermi solo durante la procedura di blocco, che serve ad evitare doppie domande di insinuazione al passivo ad esempio, ma al termine del blocco sono liberamente disponibili. Già il fatto che un'altra banca lo consenta lo lascia comprendere.
Presenti la richiesta per iscritto, dopo la risposta negativa potrà eventualmente agire per trasferire i titoli. Il conto corrente, poi, è un assurdo ancora peggiore: se proprio occorre un appoggio al dossier titoli, può essere rappresentato anche da un normalissimo libretto bancario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS