testata ADUC
Impossibilità estinzione conto corrente e dossier titoli per azioni illiquide
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 agosto 2023 0:00
 
Ho la necessità urgente di estinguere un Conto Corrente Bancario a cui è collegato un dossier titoli il cui portafoglio è composto da una modestissima quantità di azioni illiquide (435 azioni emesse da una Banca Popolare, praticamente invendibili) per un controvalore complessivo di appena 282 euro.
A fronte di un controvalore delle azioni così modesto non riesco in nessun modo ad estinguere il conto corrente perché tali azioni risultano invendibili e pertanto sono costretto a pagare spese di gestione periodiche del conto corrente e dossier titoli, a quanto pare, a tempo indeterminato.
Avete cortesemente dei consigli / suggerimenti da fornirmi per disfarmi completamente di questo piccolo pacchetto azionario (anche regalando le azioni) per poter chiudere definitivamente i rapporti con la Banca (conto corrente e dossier titoli)? Non ho nessuna intenzione di trasferire i titoli su altri conti/depositi amministrati, voglio solo disfarmi definitivamente delle azioni e non so come uscirne da questa spiacevolissima situazione.
Grazie per i vostri preziosissimi suggerimenti.
Andrea, dalla provincia di TO

Risposta:
la soluzione non ci sembra semplice; bisognerebbe anche esaminare lo statuto per vedere se vi sono - e, in tal caso quali sono - le modalità di uscita dalla società anche in considerazione della situazione in cui essa si trova. Una ipotesi che ha qualche utilizzo è quella di trasferire (regalare?) le azioni ad una persona interessata attraverso una procedura di vendita fra privati con apposite modalità.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS