testata ADUC
Ina-Assitalia e le polizze 'dormienti'
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 ottobre 2007 0:00
 
Cara Aduc, sono stato oggi chiamato da un promotore dell'INA in quanto la mia polizza (3FC attivata nel 1994) rientra tra quelle dormienti e pertanto la gentile direzione dell'INA mi offriva una conversione; ho infatti sospeso i pagamenti a dicembre 2000 quando, grazie ad un amico, ho per la prima volta capito come cappero venivano utilizzati i miei soldi. Per farla breve a fronte di un versamento delle 600.000 vecchie lire il capitale convertito in quote era pari a 468.943. Tale differenza io la definisco spese. Bello contento oggi sono andato all'appuntamento forte del mio prospetto. Il promotore alle mie rimostranze mi ha detto che non sono capace a fare i conti in quanto se a fronte di 600.000 versate loro avessero investito solo 468.943 sarebbero stati da galera. Bene non sara' corretto definirle spese, ma comunque non sono state convertire interamente in quote e quindi per me sono soldi persi. Ora nelle quietanze di pagamento sono andato a vedere se si spiegava chiaramente come questa conversione venisse fatta. Si fa ovviamente riferimento all'allegato regolamento di gestione che guarda caso non mi e' mai stato consegnato. Ho promesso al promotore che sarei ritornato con tutti i miei conti ben spiegati per dimostrare la truffa, ma vorrei sapere, se fosse possibile, le varie voci che compongono il calcolo del capitale da convertire in quote, Grazie.
Luca, da Savona

Risposta:
Il venditore Ina, ovviamente, non puo' dire la verità. La verita' e' che le spese sono altissime e, tramite il meccanismo del pre-conto, il primo anno di versamenti se ne va quasi tutto in spese. Nel 1994 non era nemmeno obbligatorio scrivere nei contratti i costi, quindi la soluzione e' richiedere per iscritto che la compagnia specifichi, sempre per iscritto:
- i premi lordi, i caricamenti, ed i premi netti investiti nella gestione speciale anno per anno.
- il rendimento della gestione speciale, anno per anno.
- il tasso di retrocessione. anno per anno.
Una volta ottenuti i dati, potremo fare i conti. Dalle polizze assicurative finanziarie occorre girare alla larga, comunque: clicca qui
Infine: le polizze "dormienti" sono quelle interessate dalla nuova legge che considera i depositi non movimentati per oltre dieci anni. La sua non e' una polizza dormiente. Si e' trattata di una scusa del venditore per contattare il cliente, quindi.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS