testata ADUC
Mancata rinegoziazione per mutuo cartolarizzato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 aprile 2012 0:00
 
Ho acceso un mutuo circa 6 anni fa ed oggi sono andato in banca per poter vedere come sospenderlo per sopraggiunte difficoltà. La banca in oggetto mi ha detto che ha fatto la cartolarizzazione del mio mutuo e quindi a questo punto non si poteva fare più nulla. Si può fare questa cartolarizzazione senza avvertire il cliente? e se sì come bisogna comportarsi? In attesa di un Vostro cortese cenno di riscontro invio distinti saluti ed ossequi.
Vasco, da Ciampino

Risposta:
Non occorre avvisare ogni singolo cliente della cartolarizzazione, ovvero della cessione del credito, essendo sufficiente un avviso in Gazzetta Ufficiale. Ma è del tutto falso che il mutuo non possa essere rinegoziato. Se proprio non ne vogliono sapere, cerchi e trovi un mutuo migliore.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS