testata ADUC
MyWay, che fare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2004 0:00
 
Spettabile Aduc. Il 10 luglio del 2000 ho sottoscritto un My Way trentennale con rata da £ 600.000 per un capitale investito di £ 97.585.900. Come la stragrande maggioranza dei sottoscrittori ho capito solo dopo cosa avevo sottoscritto e a marzo di quest'anno ho inviato, tramite l'Adusbef, una richiesta alla Banca 121 di chiusura del My Way e restituzione di quanto versato. Il 21 ottobre ultimo scorso ho finalmente ricevuto la ridicola risposta della banca che a fronte della mia richiesta mi propone un taglio del tasso di interesse nella misura dell'1% e la possibilita' di concludere il contratto alla fine del sesto anno senza null'altro dover versare alla banca. Ho allora interpellato nuovamente l'Adusbef che mi ha indicato come unica via un azione civile che dovrebbe, il condizionale e' d'obbligo, consentirmi di rientrare in possesso di circa il 40% di quanto versato. Questa prospettiva non mi alletta affatto e vorrei conoscere invece la vostra linea di condotta e cosa mi proponete per incaricarvi di tutelare i miei diritti. Vi ringrazio per la cortese sollecitudine con cui vorrete rispondere e, qualora fosse preferibile, potrei recarmi nei vostri uffici con l'adeguata documentazione. Io risiedo a Cagliari e vi sarei grato se mi indicaste l'ubicazione della vostra sede o il responsabile a cui mi devo rivolgere.
Alfredo, da Quartu Sant'Elena

Risposta:
la prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo: clicca qui Il caso del "MyWay" e' praticamente identico a quello del "4You" ma ha una sua particolarita'. In larghissima parte questo prodotto e' stato venduto attraverso promotori finanziari fuori dalla sede della banca, ma il contratto contiene un errore formale in grado di renderlo nullo. Per maggiori informazioni su questo aspetto si veda il seguente link: clicca qui Se il contratto "MyWay" e' stato sottoscritto fuori dalla sede della banca, e' necessario quindi inviare una lettera seguendo lo schema pubblicato a questo indirizzo: clicca qui Se invece il contratto e' stato sottoscritto nella sede della banca e' necessario utilizzare lo stesso schema del "4You": (clicca qui) Banca121, in questo caso, fa finta che questa richiesta di annullamento del contratto sia un reclamo e la tratta come tale. Passati 15 giorni, quindi sara' necessario avviare l'azione legale. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni: clicca qui Non abbiamo sedi a Cagliari, gli avvocati che collaborano con l'Aduc, ad ogni modo, hanno gia' diverse cause impiantate nella sua regione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS