testata ADUC
Obbligazione Mediobanca 2023 tasso misto di Bnp Paribas
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 febbraio 2016 0:00
 
BNP Paribas di cui sono cliente da tantissimi anni mi propone di investire in una obbligazione Mediobanca a 7 anni con tasso fisso al 2% nei primi due anni e poi con tasso variabile Euribor. Per me che non voglio assolutamente rischiare perdite di capitale, mi dice che posso pensare di disinvestire dopo un anno e avere comunque un guadagno piuttosto che tenere i soldi sul conto. Che ne pensate?
Luisa, da Roma

Risposta:
Non è affatto sicuro che tra un anno, ma in qualsiasi altro momento, possa uscire riprendendo il capitale. Oltre alle commissioni di vendita sul mercato, deve considerare che -come da scheda informativa- il valore prevedibile di smobilizzo del titolo al termine della fase di collocamento è pari a 96,75. Vale a dire che non appena firma, si trova sotto del 3,25% rappresentato dalle commissioni di collocamento e dalla differenza (spread) tra prezzo di acquisto e di vendita che si riscontra sul mercato.
E non parliamo nemmeno di cosa potrebbe accadere da qui in avanti in caso di turbolenze dei mercati continuate, eventi negativi a Mediobanca come il calo del rating, e tanto altro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS